Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ancora sul concepimento verginale

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 16/12/2011, 21:11 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
Può forse trattarsi del risultato di una reazione alla presunta polemica di una gravidanza illegittima? "Estendendo" il tema dell'annunciazione (questo sì già presente in ambito veterotestamentario) al concepimento "divino" si sarebbe fornita una risposta a "vergognose insinuazioni" circa la dubbia paternità di Gesù. Sembrerebbe plausibile, ma che evidenze abbiamo?

Sicuramente in Marco, Q e Giovanni non c'è nessuna evidenza di possibili insinuazioni. Anche se a dire il vero in Marco non abbiamo proprio alcuna menzione del padre di Gesù. E' interessante invece quanto è riposrtato in Gv 6,42: E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui conosciamo il padre e la madre. Come può dunque dire: Sono disceso dal cielo?».
Ci sarebbe anche da chiedersi quale sia la prima menzione nota agli eventuali dubbi sulla paternità di Gesù.
Nonostante questo comunque non avremmo evidenze, anche perchè la nascita verginale può essere nata per contrastare certe insinuazioni, così come le insinuazioni possono essere nate per rispondere a coloro che professavano la nascita virginale. Non vedo sulla base dei documenti noti qualcosa che possa far pendere l'ago della bilancia verso una opzione rispetto ad un'altra.
Da una parte abbiamo le fonti più antiche (Marco e Q) e la fonte meno antica (Giovanni) che sembrano ignorare la nascita virginale.
Dall'altra abbiamo altre due fonti, indipendenti tra loro che parlano di nascita virginale. E' però vero che le 3 fonti indipendenti Marco, Q e Giovanni non fanno alcun accenno a nascite virginali, quindi credo sia possibile affermare con una certa sicurezza che la comunità primitiva ignorasse completamente questa tematica. Anche perchè i racconti dell'infanzia notoriamente non hanno affidabilità e probabilmente sono estranei alla comunità primitiva, in quanto ben difficilmente qualcosa come la nascita virginale se fosse stata professata dalla prima generazione cristiana non avrebbe lasciato alcun segno sulle 3 fonti prima menzionate.
Non credo poi che sia possibile sbilanciarsi sulle motivazioni che possono aver contribuito a generare la tradizione presente in Matteo e Luca. Le due soluzioni mi sembrano equiprobabili, senza nessuna evidenza che ci possa aiutare in qualche modo...
 
Top
19 replies since 16/12/2011, 20:18   903 views
  Share