Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ancora sul concepimento verginale

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 16/12/2011, 22:39 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
Il tuo punto di vista infatti e' comunque discutibile (le fonti silenziose potevano infatti conoscere la tradizione, ma non considerarla veritiera o importante per i propri scopi) e citare il vangelo di Giovanni per parlare di comunita' primitiva mi sembra eccessivo.

Io credo che invece in questo caso si possa parlare di quello che Meier stesso in altri casi definisce "silenzio assordante". Non stiamo parlando di un aspetto halakiko, stiamo parlando di una componente divina (o semidivina) di Gesù, che viene completamente ignorata dalle fonti principali utilizzate nella ricerca sul Gesù storico. Non è tanto l'assenza in Giovanni in se, quanto appunto l'assenza dalle tre fonti principali. E' proprio questo che mi fa supporre che la comunità primitiva non fosse a conoscenza della tradizione sulla nascita virginale, e non l'assenza dalla singola fonte.
Oltretutto se ipotizzassimo che la tradizione della nascita virginale fosse nota alla comunità primitiva ci troveremmo di fronte a un fatto ben singolare: dimenticata/ignorata da Paolo, Q e Marco viene rispolverata da Luca e Matteo e successivamente dimenticata/ignorata da Giovanni. Mi sembra un'ipotesi poco plausibile.
Mi pare sia molto più probabile che si tratti di una tradizione indipendente che si è sviluppata in un secondo momento, e che non ha contaminato Giovanni.

CITAZIONE
In ogni caso, supponendo (come ho fatto implicitamente) piuttosto che affermando (come fai tu) che manchi un fondamento storico al concepimento verginale, a maggior ragione va fornita una spiegazione, un movente.

Il problema è proprio questo: sulla base dei dati a disposizione abbiamo due soluzioni equiprobabili:
a) la tradizione nasce per mettere a tacere alcune dicerie
b) le dicerie nascono come risposta alla tradizione sulla nascita virginale
Non avendo elementi a disposizione per giudicare quale sia l'opzione più probabile, temo dovremo accontentarci di un non liquet

CITAZIONE
Dimenticavo le "contaminazioni di culti pagani", altra opzione.

Anche questa è un'opzione... A maggior ragione però non avendo elementi a disposizione non possiamo nemmeno sbilanciarci in un qualsiasi giudizio
 
Top
19 replies since 16/12/2011, 20:18   903 views
  Share