Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ancora sul concepimento verginale

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 17/12/2011, 14:54 by: JohannesWeiss     +1   -1




La nascita miracolosa di Melchisedec è narrata in 2 Enoc (o Libro dei segreti di Enoc) al capitolo 71.
Sono paralleli a Matteo i seguenti motivi:
- concepimento senza intervento d'uomo (differenze: Maria è giovane, vergine, e non ancora convivente con Giuseppe; mentre Sofonim è anziana e sterile e la cessazione dei rapporti con il marito Nir è intervenuta solo al momento dell'insediamento di questi come sommo sacerdote);
- il timore della pubblica vergogna e la conseguente intenzione di dimettere la donna (differenze: in Mt la preoccupazione per la pubblica vergogna è focalizzata su Maria, mentre al centro di 2 En c'è l'onta su Nir; inoltre in 2 En Nir vuole dimettere Sofonim al fine di non doverla uccidere lui stesso, nulla del genere ovviamente in Mt).
- la sottolineatura della origine divina del concepito (Mt: "quel che è prodotto in lei è dallo Spirito Santo", 2 En: "Questo [viene] dal Signore").
- il tema della minacciata vita del neonato (da Erode in Mt, dalla malvagità del popolo su tutta la terra in 2 En), della protezione divina assicurata tramite rivelazione angelica e del riparo del bambino in un luogo sicuro (Egitto in Mt, l'Eden in 2 Enoc).

Accanto a queste analogie, vi sono ovvie differenze clamorose: in 2 Enoc Sofonim muore e Melchisedec nasce dal suo cadavere come bambino cresciutello, già vestito con gli abiti sacerdotali e capace di parlare.

Quanto all'origine e alla datazione di 2 Enoc, gli studiosi tendono a considerarlo un testo giudaico (e alessandrino) che rappresenta l'anello di congiunzione tra l'apocalittica di 1 Enoc e la mistica delle Hekhalot, e considerano i suoi riferimenti al tempio e alle sue pratiche sacrificali come indice di un'origine pre-70.
(...su tutto questo il nostro Antv potrà dirci di più...)
 
Top
19 replies since 16/12/2011, 20:18   903 views
  Share