Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ancora sul concepimento verginale

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 19/12/2011, 14:40 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
Se dunque complessivamente sono incline a considerare "secondaria" l'idea matteana-lucana rispetto alla pacifica ignoranza di essa testimoniata da Paolo, Mc e Gv, nondimeno non mi sentirei di negare a tale l'idea una sua certa rappresentatività della "comunità primitiva". Tutto dipende naturalmente da cosa s'intende tramite il concetto, necessariamente vago ed astratto, di "comunità primitiva".

Ecco, questo è il punto. Come viene definita la comunità primitiva?
Ti chiedo questo perchè io ho sempre associato la comunità primitiva alla primissima generazione cristiana, a coloro che hanno effettivamente visto coi loro occhi Gesù o al più coloro che - come nel caso di Paolo - hanno avuto modo di collaborare e confrontarsi col gruppo di discepoli di Gesù. La domanda che sorge di conseguenza è: reputi possibile che questa tradizione - come probabilmente nel caso della discendenza davidica - fosse presente già durante il ministero terreno di Gesù o comunque all'interno della cerchia più stretta dei discepoli in un periodo successivo alla morte di Gesù, oppure si è sviluppata successivamente, magari all'interno di comunità che non hanno conosciuto in maniera diretta Gesù?
Sulla base di quello che scrivi più avanti "e questo ad uno stadio tutto sommato relativamente antico (magari non la prima metà del I secolo, ma nemmeno il suo ultimo quarto)" mi sembra di intendere che anche tu non pensi che la tradizione si sia sviluppata all'interno della primissima generazione, ma in un secondo tempo.

Edited by MsNifelheim - 19/12/2011, 20:25
 
Top
19 replies since 16/12/2011, 20:18   903 views
  Share