Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ancora sul concepimento verginale

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 19/12/2011, 19:02 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


QUOTE (MsNifelheim @ 19/12/2011, 14:40) 
Sulla base di quello che scrivi più avanti "e questo ad uno stadio tutto sommato relativamente antico (magari non la prima metà del I secolo, ma nemmeno il suo ultimo quarto)" mi sembra di intendere che anche tu non pensi che la tradizione si sia sviluppata all'interno della primissima generazione, ma un secondo tempo.

In effetti questo voleva essere il punto di partenza della mia discussione. Ipotizzando cioè che tale tradizione si sia sviluppata in un periodo successivo (vista la sua assenza nelle fonti più antiche), quando e come si sarebbe sviluppata?

A questo punto si potrebbe aggiungere anche un "dove"? Ipotizzando cioè che Giovanni non conosca tale tradizione, in un periodo in cui evidentemente già aveva una certa forza, probabilmente la diffusione di tale tradizione poteva essere geograficamente circoscritta ad aree/comunità che non influenzarono - ad esempio - quella giovannea.

Se invece, altra ipotesi pour-parler, ci fosse un fondamento storico, stando ai racconti di Matteo e Luca sembra che Maria abbia "serbato in cuor suo" tale segreto. Quindi gli unici che potevano saperlo erano Giuseppe e Maria (neppure Gesù né i suoi fratelli sembrano essere al corrente di tali avvenimenti).

Ciao,
Talità
 
Web  Top
19 replies since 16/12/2011, 20:18   903 views
  Share