Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ancora sul concepimento verginale

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 19/12/2011, 21:59 by: JohannesWeiss     +1   -1




Per MsNifelheim

Quello di "comunità primitiva" è un concetto ampio e vago il cui utilizzo in certi casi è accettabile, ad es. quando negli studi sul Gesù storico si dice che una tale tradizione non risale a Gesù perché riflette idee o situazioni tipiche della "comunità primitiva": essendo qui l'attenzione focalizzata sul Gesù storico, non importa più di tanto precisare che cosa s'intenda con comunità primitiva; non si tratta di Gesù e tanto basta.
In altri casi invece il concetto può risultare molto problematico. Benché Atti tenda a darci un quadro irenico e unitario del diffondersi della "via" cristiana, è probabile che il panorama fosse più variegato, plurale e in certa misura anche conflittuale.

Lasciando da parte queste distinzioni, sono comunque d'accordo con te che la tradizione sul concepimento verginale di Gesù per opera dello Spirito non sia tanto antica da risalire ai primi anni dopo Pasqua e tanto meno alla fase pre-pasquale del movimento di Gesù.
Nondimeno, se sono nel giusto a indicare una sua provenienza da una qualche cerchia giudeo-cristiana in un'epoca anteriore alla composizione del Vangelo di Matteo (e a fortiori di Luca), si tratta pur sempre di una tradizione abbastanza antica, e che forse potremmo quasi quasi far rientrare cronologicamente perfino entro la prima generazione cristiana (ovvero entro gli anni 60).

Per Talità

Come ho detto, a mio modesto avviso l'idea del concepimento verginale per opera dello Spirito si sviluppò in qualche ambiente giudeo-cristiano come una delle varie configurazioni del rapporto tra la figliolanza divina di Gesù e l'azione dello Spirito Santo. Da qui l'idea poté farsi strada, sotto forme narrative differenti, fino a confluire in ambienti culturali tra loro abbastanza differenti, quali quelli soggiacenti il Vangelo di Matteo e quello di Luca.
Per quanto riguarda il "dove", brancoliamo sostanzialmente nel buio nel caso dei vangeli (dove di solito la Siria è il jolly pigliatutto), figuriamoci quando si tratta delle loro fonti o tradizioni.
 
Top
19 replies since 16/12/2011, 20:18   903 views
  Share