Salve (scusate il ritardo nel porvi le domande d'interesse)
Nel libro di prossima pubblicazione
“Is This Not the Carpenter? The Question of the Historicity of the Figure of Jesus a cura di
Thomas L. Thompson ed Thomas Verennapare che viene messa nuovamente in dubbio, oltre alla storicita' di Gesu', anche l'idea di una generale attesa escatologica nella Giudea del I secolo, come ho potuto capire da frasi del genere (prese da alcune recensioni sul libro trovate in rete):
Even what little had been understood as known to scholars of the nineteenth century—such as the existence of widespread Jewish expectations for an apocalyptic messiah—has been found wanting. The ancient world’s many mythic and theological representations of a figure comparable to the Jesus of New Testament texts are not alone decisive arguments against historicity, but they are part of the picture, which needs to be considered more comprehensively. a questo indirizzo:
h ttp://www.bibleinterp.com/articles/carp358009.shtm l (non mi riconosce l'url)
trovate l'incipit di tale volume, da cui traggo, in particolare:
One does well to consider, here, how the scene, with its pivotal motifs of the craftsman and his wonderful hands, readily evokes the figure of the Greek god, Hephaestus,2 who was the god of craftsmen, who, himself, had forged the magnificent equipment of the gods and almost any finely-wrought metalwork imbued with powers that appears in Greek myth. He too was—though crippled by Zeus—strong-armed. According to Hesiod’s Theogony, he was born of the virgin goddess Hera3 (though he is also described as the son of Zeus and Hera by Homer4 and indeed, in later tradition, the son of the Cretan sun god, Talus5). Does the question about the carpenter identify Jesus as a Jewish Hephaestus?6 Within biblical tradition, a comparable figure can be recognized in the craftsman, Besal’el, who, like Jesus, is both filled with divine wisdom and the ability to create wonderful things with his hands (Ex 31.1-11; 35.30-39.43; 1Chron 2.20; 2Chron 1.5).ed ancora:
In concluding this brief exegetical excursion, one must ask once again, with the marveling people of Jesus’ home town in the Gospel of Mark, our historicist question: “Is this not the carpenter?” And we must answer, just as quickly: Yes, even so! Those “few sick people” on whom he laid his wonder-creating hands give us the key to our allegory, and we, too, can marvel with Jesus at the disbelief with which he was met by his own people! It is Jesus as Hephaestus … the myth, which demands affirmation. It is that which Mark writes of and which also forms the modest center of focus for the present collection of essays.quindi, dato che nel topic che mi aveva attirato in questo sito, avevo sentito parlare della liceita' (nel mondo accademico) del paragone tra Gesu' e le divinita' ellenistiche in termini negativi - cito direttamente da
https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=59069516&st=30 :
QUOTE
Questa discussione è nata da una mia domanda sula rapporto tra Gesù e le divinità pagane. Le risposte che mi sono state date mi sono sembrate serie e attendibili; però qualcuno, non in questo forum, mi ha fatto notare che forse la mia domanda era incompleta. Infatti mi è stato detto che parlare di divinità pagane potrebbe ridurre il discorso alle divinità greche e latine, mentre io intendevo porre una domanda sul confronto tra Gesù e tutte le divinità, di qualsiasi tradizione religiosa esse siano, che erano venerate già prima dell'avvento del Cristianesimo.
La risposta negativa alla mia prima domanda di questa discussione resta immutata, nonostante questa precisazione ( che, io stesso, ritengo forse superflua)?
Johannes Weiss
Sì, la risposta resta immutata.
-, volevo sapere se erano da considerarsi credibili gli autori del libro in questione i quali sembrano a mio parere rispondere piuttosto positivamente alla stessa domanda. Quindi la scuola miticista sembra essere piuttosto di casa nel mondo accademico ? Non solo Price, ma anche Thomson sono da considerarsi i principali esponenti di questa linea interpretativa?
Gradirei se, possibilmente, chi fosse interessato a leggere quel libro (da come ho intuito nel topic di sopra), riportasse qui una sua eventuale recensione (con giudizio anche sugli autori).
Grazie, saluti (e buon natale! )
miticista ( come si fa a cambiare nickname? non ci sono riuscito )