Studi sul Cristianesimo Primitivo

Mauro Pesce: Gesu' non fondo' il cristianesimo, discontinuita' tra il maestro e la Chiesa

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 18/1/2012, 16:49 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


QUOTE (negazionista @ 18/1/2012, 09:10) 
le risposte date dai discepoli erano a domande che Gesu' non si era mai posto.

E come facciamo a sapere quali domande si poneva Gesù? Noi conosciamo solo le domande alle quali ha risposto, e a questo riguardo ci mancano:

tutte quelle risposte alle quali la tradizione evangelica non era interessata
tutte quelle risposte tramandate da comunità scomparse senza lasciare traccia
tutte quelle risposte mai tramandate
tutte quelle che risposte che Gesù non ha avuto il tempo di dare nei dodici (o trantasei) brevi mesi della sua predicazione

Inoltre, e' naturale che i suoi discepoli si siano trovati nella situazione di dover fornire risposte a questioni e situazioni che Gesù non aveva trattato direttamente: non accade lo stesso con gli scritti rabbinici? Evidentemente la Torah non ha fornito le risposte a tutte le domande. Ma i rabbini non sono mica considerati traditori di Mosé, eh? ^_^

QUOTE
vari problemi che Gesu' non si era per nulla posto - proprio in virtu' del suo rimanere ancorato all'ebraismo -

Bé, anche Paolo era ancorato all'ebraismo eppure certi problemi se li è posti eccome. Secondo me dovresti leggerti qualche libro intero (cioé non sbirciato in libreria) e serio (l'operazione Augias rischia di confondere le idee) di Pesce: ad esempio "Da Gesù al Cristianesimo" sembra fare proprio al caso tuo. In questo modo potrai allineare correttamente i tuoi argomenti critici a quelli di Pesce.

QUOTE
quelle parole di Pesce debbano suscitare fastidio di sorta a credenti, ispecie se cattolici.

Immagino che in alcuni casi le sue affermazioni possano essere lette come provocatorie (ma non sono un guru dei sondaggi), soprattutto perché una certa critica alla chiesa cattolica è un obiettivo (credo dichiarato) di Pesce.
Tuttavia, tu hai portato avanti un discorso che non verte sull'odierna chiesa cattolica (che ha attraversato due millenni di "domande che Gesù non si era posto") bensì hai parlato genericamente di "cristianesimo" tirando in ballo addirittura Paolo ed i primi discepoli. Questo proietta il discorso in tempi in cui, tra l'altro, di "cristianesimi" ve n'erano molti (come di "ebraismi", tanto per gradire) e già il fatto di parlare di "cristianesimo" è un anacronismo.

QUOTE
Insomma, ringrazio l'admin Talita' Kum se puo' collocare il topic nel posto giusto.
grazie, ciao

Purtroppo mi sfugge ancora la natura di questo topic, quindi non saprei dove collocarlo.

Ciao,
Talità
 
Web  Top
92 replies since 17/1/2012, 12:57   3741 views
  Share