Studi sul Cristianesimo Primitivo

Non tutti i passi della Bibbia possono essere ispirati da Dio

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 2/2/2012, 23:42 by: JohannesWeiss     +1   -1




CITAZIONE (salvo.52 @ 2/2/2012, 10:38) 
27.
Secondo Gv 3,22, Gesù battezzava.
Secondo Gv 4,2, non era Gesù a battezzare, ma i suoi discepoli.

Una delle accuse più frequenti degli anticlericali e degli atei è proprio che la Bibbia contiene molti errori, discordanze e contraddizioni. A mio avviso, non ha senso rispondere che non ci sono, o sono solo apparenti, a meno di non arrampicarsi sugli specchi. La sola risposta valida che si può dare è questa: essi non vengono da Dio, ma dagli uomini: sono dovuti o a errori dei copisti (la Bibbia è stata copiata a mano per ben millecinquecento anni), o ad aggiunte o modifiche posteriori all’originale, fatte dai copisti per motivi teologici, oppure, se verosimilmente si trovavano anche negli originali (come quelli su elencati), sono dovuti all’ignoranza, alle credenze e ai condizionamenti degli autori dei testi.

Sì, giusto, Gv 4,2 nega e corregge l'originale 3,22.
Allora consideriamo parola di Dio Gv 3,22 ed espungiamo 4,2.
Bene.
Però solo Gv 3,22 tra tutti i vangeli afferma che Gesù battezzava...
Non è forse questa una gigantesca contraddizione?
Gesù battezzò o non battezzò? Insomma, non è mica una quisquilia...e nemmeno possiamo tenerci le fette di prosciutto sugli occhi e fare finta che il problema non ci sia, ché intanto gli atei si fanno beffe di noi (e vanno all'inferno).
Perciò io dico che Gv 3,22 e solo Gv 3,22 è parola di Dio, mentre tutti e tre gli altri vangeli sono da considerarsi parola d'uomo!
 
Top
26 replies since 2/2/2012, 10:38   2169 views
  Share