Studi sul Cristianesimo Primitivo

La prima immagine di Cristo su una moneta

« Older   Newer »
  Share  
antvwala
view post Posted on 12/5/2012, 15:08 by: antvwala     +1   -1




Non esistendo una sezione dedicata all'iconografia (peccato!), apro qui questa discussione.

Un anno fa, mi venne il ghiribizzo di domandarmi quando fu che apparse per la prima volta l'immagine di Cristo (e di Maria) su una moneta. Gira e rigira, mi pare che Cristo appaia per la prima volta in un solido (moneta d'oro) coniata per celebrare le nozze tra Marciano e Pulcheria. Pulcheria, sorella di Teodosio II, aveva fatto voto di castità. Con l'improvvisa morte di Teodosio II (caduito da cavallo nel 450), Valentiniano III si fece avanti pretendendo il trono anche di Costantinopoli. Poiché Pulcheria lo ritenne una jattura pari a quella di certi attuali governanti, si affrettò a sposare l'anziano generale Marciano, così da imparentarlom con la casa teodosiana e dare un imperatore all'Oriente. Scelta molto saggia: non solo impedì a Valentiniano di distruggere anche l'Oriente, ma in quanto Marciano, che non aveva preso lezioni di economia da certi governanti attuali, fece una riforma economica importantissima e rivoluzionaria: introdusse la patrimoniale e stabilì che le tasse dovevano essere progressive, in modo che chi più possedeva, più pagasse (dunque un po' il contrario di quanto si sta facendo ora).
In quanto aveva fatto voto di castità, Pulcheria lasciò bene in chiaro che tale matrimonio non sarebbe stato consumato e, quale testimonio del suo voto, nella moneta appare Cristo stante che benedice gli sposi. Questa, per il momento, è la più antica moneta che ho trovato dove appare la figura di Cristo (del 450, Ric 502).

marcianopulcheriacristo

Uploaded with ImageShack.us



Per trovare il volto del Cristo, bisogna attendere ancora un po'. Curiosamente, la moneta più antica che ho trovato non è bizantina, ma merovingia ed è dell'VIII secolo.

merovingiotravaini

Uploaded with ImageShack.us

Questa moneta solleva una domanda alla quale, ovviamente, non so dare nessuna risposta: da dove venne l'immagine di questo volto?




Maria deve attendere sino al regno di Leone VI (886-912), quandom finalmente su un solido appare il suo busto.

leovisolidussear1273cpa

Uploaded with ImageShack.us


Questi tre esempi sono quanto ho trovato sino al momento. Ne conoscete di più antichi? Avete dati circa l'origine di queste iconografie?


Antvwala
 
Top
2 replies since 12/5/2012, 14:59   947 views
  Share