Studi sul Cristianesimo Primitivo

Messa ortodossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2014, 21:12     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Architeuthis1 @ 19/5/2014, 19:06) 
L'ingresso è libero? Dovrei chiedere un permesso? Sarei guardato come un intruso?

Puoi entrare liberamente. Se non vuoi dare troppo nell'occhio appena entri in chiesa fai un segno di croce (guarda in qualsiasi video, ad es. qui, il modo giusto)
Per il resto puoi guardare questo link

CITAZIONE
Potrei fare la comunione?

No, in nessun caso.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 19/5/2014, 21:28     +1   -1




Per il segno di croce, tenere le tre dita della mano destra unite, le altre due libere. Si fa il triplice segno di croce (abb. veloce) toccando prima la spalla destra (al contrario della sinistra cattolica). Sempre con la mano dx, ovviamente.

Per quanto riguarda l'occhio, lo darà in tutti i casi... Troppo "italianski"... ihihihi.... :-)

P.s.: Teodoro Studita è maestro per il cerimoniale ortodosso, pregasi pure rivolgere a lui qualunque domanda!
 
Top
Stefano323
view post Posted on 2/12/2014, 23:48     +1   -1




Salve mi chiamo Stefano, ho intrapreso la vita vita di sacerdote Ortodosso volevo sapere se era meglio inserirmi in Rumamia o Russia, da premettere che sono sposato in Comune ma poi mi sposerò in chiesa Ortodossa il cammino sarà lungo dove posso rivolgermi a qualche monastero potrebbe seguirmi grazie se mi risponderete.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 10:40     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Stefano323 @ 2/12/2014, 23:48) 
Salve mi chiamo Stefano, ho intrapreso la vita vita di sacerdote Ortodosso volevo sapere se era meglio inserirmi in Rumamia o Russia, da premettere che sono sposato in Comune ma poi mi sposerò in chiesa Ortodossa il cammino sarà lungo dove posso rivolgermi a qualche monastero potrebbe seguirmi grazie se mi risponderete.

Scrivimi un PM e ne parliamo in privato (clicca su "Messenger alla destra del tuo nick nell'angolo in altro a sinistra dello schermo)
 
Top
Cucciola Sexy
view post Posted on 21/2/2016, 23:51     +1   -1




Hai dimenticato di dire che gli ortodossi fanno il segno della croce al contrario
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 08:39     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Cucciola Sexy @ 21/2/2016, 23:51) 
Hai dimenticato di dire che gli ortodossi fanno il segno della croce al contrario

Tu forse hai dimenticato di presentarti?

Ciao,
Talità
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2016, 16:24     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cucciola Sexy @ 21/2/2016, 23:51) 
Hai dimenticato di dire che gli ortodossi fanno il segno della croce al contrario

Non so, se prendiamo l'insegnamento di papa Innocenzo III ( + 1216), in cui leggiamo: Signum crucis tribus digitis exprimendum est, ita ut a superiori descendat in inferius et a dextra transeat ad sinistram. ( De sacro altaris mysterio, lib. II, c. 45), sono i cattolici di oggi a farlo “al contrario”, cara Cucciola sexy :555.gif:
 
Top
21 replies since 10/12/2012, 09:33   5185 views
  Share