Studi sul Cristianesimo Primitivo

I chrestiani prima dei cristiani, www.scribd.com/doc/129493537/STRANI-CHRESTIANI

« Older   Newer »
  Share  
-Waylander-
icon13  view post Posted on 22/11/2012, 23:48 by: -Waylander-     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Da qualche tempo gira in rete la storia della presunta esistenza di altri christiani o chrestiani prima dei cristiani intesi nel modo usuale, ovvero irenici seguaci di Gesù di Nazareth. Questi christiani o chrestiani sarebbero esistiti prima della predicazione di Gesù e forse anche prima della sua nascita e sarebbero un gruppo messianista ebraico che si opponeva, in vari modi e forme, all'occupazione romana della Palestina. Due sono le versioni di questa teoria, la prima vede in un'epigrafe funeraria ritrovata Roma e databile ai primissimi anni del I secolo d.C. l'attestazione dell'esistenza di chrestiani messianisti ebraici prima di Gesù, che pertanto vanno considerati i veri cristiani dell'epoca, non essendo Gesù mai esistito: il cristianesimo gesuano sarebbe stato creato a tavolino dai falsari padri della Chiesa solamente nel II secolo d.C. per nascondere imbarazzanti verità (lasciamo ai lettori curiosi di scoprire da soli quali sarebbero queste verità). Tale teoria la ritroviamo ad esempio in un articolo in rete di Alessio De Angelis, estratto dal suo ultimo libro, dal titolo significativo: I chrestiani prima dei cristiani. La seconda teoria, di Eric Laupot, invece vede la presenza attiva di christiani antiromani durante la guerra giudaica del 66 - 73 d.C., in particolare nella difesa di Gerusalemme dall'assedio romano nel 70 d.C. Sarebbero costoro secondo Laupot gli originali cristiani seguaci di un pretendente messianico e regale, dunque il cristinesimo sarebbe originariamente sorto come movimento politico antiromano e solo successivamente sarebbe subentrato il cristianesimo paolino.

Poichè in diversi, non solo in questo forum, mi hanno chiesto un'opinione a proposito, ero intenzionato a scrivere un paio di paginette per prima cosa sulla fantasiosa teoria di Alessio De Angelis e i suoi chrestiani prima dei cristiani. Mi sono fatto un pochino prendere la mano ed è venuto fuori un articolo bello lungo, che prenderà la forma, per renderlo più gradevole e leggibile, di un piccolo e-book. Di Laupot mi occuperò in seguito, sperando di avere tempo.

Presento in anteprima allora, ai lettori di Cristianesimo Primitivo, in occasione del felice ritorno a casa del figliol prodigo, ovvero Beliel, le bozze di questo articolo / e-book a cui farà seguito la versione rivista e corretta, adeguatamente impaginata. Del resto avevamo prospettato a Beliel una piccola ordalia a remissione dei suoi peccati contro il metodo storico :00036031.gif: . E così sia :0003021.gif:

Sperando di aver fatto cosa gradita ai lettori del forum, di seguito riporto il link da dove è possibile scaricare l'intero articolo / e-book, non avendo il sottoscritto un sito internet o un blog:

www.academia.edu/4816839/Strani_chrestiani

www.scribd.com/doc/129493537/STRANI-CHRESTIANI


Ovviamente sono graditi commenti, critiche e correzioni.

Buona lettura! :mf_bookread.gif:

Edited by -Waylander- - 19/10/2013, 12:08
 
Top
16 replies since 22/11/2012, 23:48   1736 views
  Share