Studi sul Cristianesimo Primitivo

I chrestiani prima dei cristiani, www.scribd.com/doc/129493537/STRANI-CHRESTIANI

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 19/8/2013, 16:42 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


QUOTE (Flavius Iulianus @ 19/8/2013, 17:09) 
Hai ragione, mi credi se ti dico che copiando gli indirizzi da cui sono citate le frasi estrapolate il msg mi dice "URL non valido"?

Certo! Qui ti credo sulla parola ^_^ Il motivo è semplice: non si tratta di letteratura prodotta da un autore accreditato e riconosciuto, né pubblicata in maniera tale da poter risalire a coordinate precise. Sono pettegolezzi da web, che nascono e muoiono sul web, sopravvivendo solo grazie ai copia-incolla sui diversi siti/blog pseudoscientifici.

QUOTE
Probabilmente ho inteso male io il senso del forum stesso, se, come dici tu, per intervenire bisogna aver letto quello che mi hai citato, mi limiterò, d'ora innanzi, a leggere e non interverrò più, ritenendo, magari a torto, di non essere all'altezza degli altri forumisti, lo dico senza acrimonia ma solo per rispetto verso il forum.

Non si vuole allontanarti dal forum, tutt'altro. Il fatto che tu legga, poi, non ti impedisce certo di intervenire (magari durante la lettura stessa, per approfondire certi argomenti).
Puoi anche fare domande a bruciapelo, come hai fatto per Nazaret o per il frammento di Marco del I secolo, e se possibile ti viene risposto - per quanto in maniera succinta, senza ripercorrere necessariamente tutti gli studi che sono stati pubblicati sull'argomento. A quel punto puoi decidere di tenerti la risposta così com'è (fidandoti quindi della preparazione di chi ti risponde), oppure approfondire secondo i testi consigliati (se ti interessa un approfondimento autonomo).

Certo non è sano scrivere (o riportare in maniera anonima) un'affermazione perentoria del tipo "i Terapeuti erano Cristiani perché l'ha detto Eusebio" senza un briciolo di approfondimento. Sarebbe più ragionevole cominciare a chiedersi: chi erano i Terapeuti? Cosa sappiamo di loro? Quali sono le fonti primarie che ce ne parlano? Sono affidabili? Perché Eusebio li indica come cristiani? Intendiamoci, non sono affatto un esperto in materia, ma sono sicuro che con una semplice, "sana" ricerca sul web sia anche possibile definire alcuni punti fermi dai quali cominciare.

Ciao, a presto
Talità
 
Web  Top
16 replies since 22/11/2012, 23:48   1736 views
  Share