Studi sul Cristianesimo Primitivo

La sistemazione della categoria dei Sacramenti

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 22/7/2013, 11:17     +1   -1




Mi risulta che in liturgia mancasse un thread dedicato a uno degli argomenti più centrali nella liturgia: la definizione e sistematizzazione della categoria definita come "Sacramento" nell'attuale Chiesa Cattolica e la fissazione di dettagli come il loro numero, la differenza con altri di riti sacri e così via (naturalmente l'argomento è distinto da quello dell'origine e sviluppo di ciascuno dei riti oggi classificati come Sacramenti come Battesimo, Eucaristia, Ordinazione e così via).

Volevo così sapere se qualcuno poteva consigliarmi qualche informazione e testo sullo sviluppo storico di questa sistematizzazione della liturgia, di fatto mi risulta che questo tema è intrecciato a vari altri, non ultimo la vexata quaestio delle funzioni del diaconato femminile nei primi secoli e la relativa questione se si aveva percezione a quei tempi di una distinzione tra riti a un certo punto denominati sacramenti, altri denominati sacramentali e altri ancora.

Ciao.
 
Top
abbasandreas
view post Posted on 25/7/2013, 22:00     +1   -1




Come scrive Miguel Arranz S.J., "La distinzione tra sacramenti e sacramentali è puramente scolastica". Gli Ortodossi parlano di "misteri". Gli Assiri ne hanno 9 principali

Dalla liturgia siro-occidentale: "Tre sono i misteri (râzê) che il Signore ha dato alla Chiesa: L'acqua del rinascere, la divina comunione e l'incenso con il quale sono cancellati i nostri peccati."
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 20:21     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Il quarto volume di questo manuale: http://www.librinlinea.it/titolo/scientia-...rgia/TO00633149

si occupa del problema nell'introduzione e poi – ma in maniera non sistematica – nel corso del volume.
 
Top
2 replies since 22/7/2013, 11:17   155 views
  Share