lino85 |
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| Mi sembra se non sbaglio che non sia stato ancora trattato in una discussione apposita il tema delle fonti che nei primi tre secoli parlano di ciò che al giorno d'oggi viene definito come la dottrina della Presenza Reale di Cristo nel pane e nel vino dell'Eucarestia, dottrina che nella Chiesa Occidentale è stata sistematizzata nella proclamazione del dogma della transustanziazione nel Concilio di Trento, mentre nelle Chiese Orientali ho letto che in alcuni loro documenti hanno usato riguardo a questo tema il termine analogo μετουσίωσις, ma mi risulta che non considerino tale concezione (che da quel poco che so sembra non essere coincidente con la transustanziazione ma neppure identica a qualche dottrina analoga delle varie teologie protestanti) come sistematizzata in un dogma poiché tali Chiese fanno riferimento per la dogmatica solo ai primi sette concili ecumenici (anche se non so se le Chiese Orientali solo per questo motivo la considerino soltanto un'opinione di fede molto diffusa ma su cui non vi è obbligo tra i fedeli di professarla ufficialmente).
Volevo quindi sapere da qualcuno di voi esperto nell'argomento qualcuno degli studi più recenti sulle tracce nelle fonti dei primi tre secoli del sorgere di questo aspetto teologico dell'Eucarestia che tanto ha fatto discutere nella storia delle chiese cristiane.
Ciao.
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