Studi sul Cristianesimo Primitivo

Bart Ehrman - Gesù è davvero esistito?

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 14/10/2013, 18:02 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Non so se vuoi sapere davvero cosa ne penso...
Ci ho dato un'occhiata. Carrier comincia la sua presentazione con una slide che secondo lui riassume il "pensiero Cristiano" su Gesù: "Gesù era un superuomo incredibilmente famoso che poteva camminare su acqua e merda".

Bene. Ho seguito la presentazione fino a metà e confermo che il buongiorno si vede dal mattino. Ed è un brutto giorno per Carrier.
Si trattava di un evento organizzato in nome del "libero pensiero", e infatti Carrier l'ha omaggiato con pensieri in libertà.

La confusione dei suoi argomenti riflette bene la confusione delle sue poche idee. Appena ho letto "sincretismo" e "Osiride" ho avuto un leggero mancamento.
Se davvero cercherà la peer-review, sarà massacrato senza pietà.

Ad un certo punto tira fuori quella che chiama "bomba": Filone avrebbe nominato Gesù (!) riferesendosi a lui quale agente della creazione, immagine di Dio, etc., con una terminologia poi ripresa da Paolo.
Su questo specifico punto si è già preso una bestiale legnata sul web QUI.

A quanto già scritto dal suo competete (lui sì) antagonista, aggiungo che Carrier omette un piccolo dettaglio: il famoso "Logos" di Filone (agente della creazione, immagine di Dio, etc.) è completamente assente in Paolo. Il termine "Logos", con la sua carica teologica, lo ritroviamo invece in Giovanni. Suona un pò strano che Paolo abbia accuratamente "copiato" Filone riguardo a "Gesù" (idea ridicola già completamente stroncata sul web) e si sia però "scordato" di usare una semplice ma importante parola per Filone: Logos.
Perché sottolineo questo punto? Perché Carrier in quel punto della presentazione cita il Logos a voce, in uno dei suoi commenti inutili/confusionari, ma si guarda bene dal scriverlo sulle slide per non darsi la zappa sui piedi.
Caro ragazzo. Voto al coraggio: 10 e lode!!

Ciao,
Talità
 
Web  Top
33 replies since 13/10/2013, 12:28   2252 views
  Share