Studi sul Cristianesimo Primitivo

Bart Ehrman - Gesų č davvero esistito?

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Hard-Rain
view post Posted on 16/10/2013, 07:23 by: Hard-Rain     +1   -1




La questione di Gesų e di Filone di Alessandria č stata trattata qui:

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=63514637&st=120

a partire dal mio post del 28/8/2013, ore 16:24

Filone nel de confusione linguarum, mentre sta indagando i significati della parola "oriente", "est", fa riferimento a Zaccaria 6,11-13 in cui il sommo sacerdote Giosuč figlio di Jehotsadak (in greco la parola č Ιησους, che corrisponde a Gesų del NT ovviamente), un preciso personaggio storico, č chiamato col titolo di Ανατολη. Filone dice che questo "anatolč" (lett. "germoglio", ma anche "oriente") ha caratteristiche soprannaturali. Secondo Filone, comunque, anche altri personaggi storici avevano queste caratteristiche soprannaturali. Ognuno interpreti come crede, a me pare che da un passaggio in cui di sfuggita si dice che Gesų figlio di Jehotsadak fu un personaggio soprannaturale, in un contesto in cui si teorizza che vari personaggi biblici furono soprannaturali, si faccia fatica a dire che Filone fu il primo ad aver inventato Gesų Cristo (quello dei cristiani) come essere soprannaturale o comunque ad aver ispirato alcuni Ebrei in questo senso, i quali crearono appunto il mito di Gesų Cristo. Peraltro, non č nemmeno chiaro se Zaccaria intenda conferire il titolo di Ανατολη a Gesų figlio di Jehotsadak o se stia profetizzando a Gesų figlio di Jehotsadak la venuta di una figura soprannaturale designata con la parola Ανατολη. Esistono, infatti, interpretazioni di quel passaggio che vanno in questo senso e Filone non cita mai il nome Ιησους in quel passaggio del de confusione linguarum, ma parla soltanto di Ανατολη.

Edited by Hard-Rain - 16/10/2013, 08:43
 
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33 replies since 13/10/2013, 12:28   2252 views
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