Studi sul Cristianesimo Primitivo

Bart Ehrman - Gesù è davvero esistito?

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 16/10/2013, 09:39 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


QUOTE (Teodoro Studita @ 15/10/2013, 17:47) 
diversi mesi fa ho pubblicato su Bibbia e Oriente un articolo che esamina tutte le occorrenze della figura del mediatore della creazione, sia in Filone che nelle fonti contemporanee a Paolo.

BeO 248 (2011) Le fonti della dottrina del mediatore della creazione nell'Inno di Colossesi

Non credo di poterlo postare per intero ma se qualcuno volesse posso passare un ricco pdf.

Piatto ricco mi ci ficco! Mioooooo!!!! Link Dropbox in MP, thanks !!! :P

QUOTE (Hard-Rain @ 16/10/2013, 08:23) 
mentre sta indagando i significati della parola "oriente", "est", fa riferimento a Zaccaria 6,11-13 in cui il sommo sacerdote Giosuè figlio di Jehotsadak

Questo va già oltre quelle che possiamo supporre siano le intenzioni di Filone: già il riferimento a Zac 6:12 è di per sé dubbio (è una glossa del traduttore, e infatti che c'entra Mosè??), ma -cosa più importante- Filone dimostra in ogni caso di non essere interessato al nome "Giosué", ma piuttosto ad Ανατολη (e infatti la glossa, giusta o meno che sia, fa riferimento solo a Zac 6:12 e non al testo precedente). Quindi niente "pre-christian Jewish belief" su un personaggio di nome 'Gesù' in Filone, pace Carrier. Per la figura di mediatore delle creazione, invece, se ne può tranquillamente parlare: anzi, è molto interessante!

Per chi non avesse avuto la pazienza di seguire la presentazione di Carrier (che, gli va riconosciuto, indossa una camicia importante!), la proposta di Carrier è che Gesù sia da considerare una sorta di essere angelico con il quale alcune persone avrebbero avuto conversazioni in stato di allucinazione, e i Vangeli sarebbero una 'allegoria mitologica' di questo Gesù celeste, ma proiettata in una dimensione terrena. Così sarebbe nato il Cristianesimo.

A conferma di ciò, presenta un'analogia tra Cristianesimo e Islam - paragonando Gesù all'angelo che parla a Maometto, mentre il Corano (che immagino vada paragonato ai Vangeli) è la testimonianza scritta dei contenuti delle conversazioni tra l'angelo e Maometto.
Stessa analogia è proposta con il Mormonismo, dove abbiamo l'angelo, J. Smith ed il libro dei Mormoni.

Se qualcuno vuole commentare... io ora non ho tempo, ma mi piacerebbe sapere in che misura ritenete adeguate tali analogie.

Grazie, ciao
Talità

Edited by Talità kum - 16/10/2013, 15:26
 
Web  Top
33 replies since 13/10/2013, 12:28   2252 views
  Share