Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ecco cosa intendeva Gesù quando parlava di povertà

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 26/11/2013, 12:51 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (novaragiacomo @ 25/11/2013, 22:36) 
significa che Gesù era contro la povertà... era una prova per il ricco per dimostrare che teneva di più a Dio che alla sua ricchezza, ma era anche il segnale che non voleva i poveri rimanessero poveri...

Il punto è che non possiamo svincolare tanto facilmente il Gesù della storia dal proprio contesto di ingiustizia sociale al quale si opponeva, trasformandolo in una sorta di filosofo che predicava in termini puramente spirituali. Storicamente appare più corretto pensare ai destinatari della sua predicazione come poveri (cioè senza una lira) e affamati (con lo stomaco vuoto) piuttosto che "elegantemente" poveri in spirito e affamati di giustizia. Né è così semplice "ammorbidire" la sua prospettiva negativa nei confronti dei ricchi. In fondo, il messaggio di Gesù è tipicamente connotato da una notevole radicalità.
Certo non penso che Gesù sognasse un mondo popolato da poveri, afflitti ed emarginati. Il contrasto ricco / povero e l'urgenza di una maggiore giustizia sociale si pongono nella scia della tradizione della legge e dei Profeti (Sal 140:13, Dt 15:11, Prov 21:13, Is 11:4, 58:6-9, Ez 16:49, Amos 5:11-12, etc.) e della predicazione di Giovanni Battista ("Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto").

Concludo dicendo che non voglio entrare nel merito della tua esegesi della "povertà necessaria", ma piuttosto ho cercato di sottolineare come - a mio modo di vedere - essa non vada sviluppata sulla base di un messaggio di Gesù "ammorbidito".

Ciao!
Talità
 
Web  Top
13 replies since 25/11/2013, 00:34   441 views
  Share