Buonasera.
Vorrei riproporre il tema di Gesù e Giovanni, per poter discutere con voi la possibile veridicità dei due momenti, quello del battesimo e quello di Giovanni che dal carcere chiede di Gesù, e per chiedervi di suggerirmi testi, libri o articoli, specifici sull’argomento.
Qualche decennio fa, al catechismo mi hanno spiegato che quando Gesù incontrò Giovanni, quest’ultimo a momenti ci resta secco per l’emozione, riconosce il Cristo, l’agnello, ci sono le trombe e la voce dal cielo che annuncia chi è per davvero il battezzando. Insomma un bel finimondo. Si fa il battesimo e si va avanti con la storia.
Nessuno dei miei valenti catechisti ha mai risposto alla domanda: ”Ma perché Giovanni non è andato con Gesù?”.
Domanda che anche in età adulta non mi è sembrata fuori bersaglio.
Già, perché non segue il suo messia?
Leggendo alcune discussioni su questo forum, ho trovato che il passaggio delle voci e delle fanfare può essere letto in un altro modo (chiedo scusa se non riporto il riferimento, ma non lo trovo più).
E cioè:
Mt 3:13
Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli [Gesù]vide lo Spirito di
Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17Ed ecco una voce dal cielo che disse[sempre e solo a Gesù]: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto".
E cioè solo Gesù vide la colomba e sentì l’annuncio, non Giovanni, non gli astanti.
Questo spiegherebbe la domanda di Giovanni dal carcere:
Mt11:3: "Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?”
Chiede se è lui il messia, perché non lo aveva riconosciuto sul Giordano, con buona pace dei miei catechisti, pace all'anima loro.
Però, se la colomba non l’ha vista nessuno oltre a Gesù, chi l’ha raccontato all’evengelista? Gesù stesso?
Sembra strano, non mi pare che nessun evangelista riporti mai di Gesù che racconti le sue gesta.
E allora?
L’impressione che ne ho, e che vorrei fosse criticata dal forum, è che, usando la teoria dell’imbarazzo, la domanda dal carcere ci sta tutta, può essere realistica, mentre la “certificazione” di Gesù da parte di Giovanni era “dovuta”, essendo Giovanni un personaggio assai noto, vedi ad esempio Giuseppe Flavio che dedica più spazio a Giovanni che a Gesù.
Un “imprimatur” di peso che poteva servire convincere meglio gli ebrei sulla messianicità di Gesù.
Qual è la vostra impressione?
Grazie e ancora Buon Natale
bpbpba (per gli amici barbapapa)
PS
Lancio una gara: vediamo chi riesce a indovinare cosa significa “bpbpba”.