Studi sul Cristianesimo Primitivo

Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
Angelo Gulina
view post Posted on 30/12/2013, 11:28     +1   -1




Ho letto per caso dell'invito alla presentazione per i new...

Mi chiamo Angelo,
27 anni, laurea in Scienze Politiche, coniugato... etc...

Nella mia prima vita, mi occupo di comunicazione e sviluppo per il web.
Nell'altra vita, ho un interesse sui temi del Cristianesimo Primitivo e del Gesù Storico,
per motivi a volte storici, a volte teologici ed a volte politici (sotto il profilo teorico, non di attivismo).

Il mio percorso è iniziato con NT Wright. Altri autori, in seguito.
Adesso sto leggendo i volumi di Meier ed in parallelo 'Gesù il ribelle' di Aslan.

Ho da qualche giorno iniziato a scrivere un blog (che non posso linkare causa errore... e dire che mi occupo di web!)
Leggendo ormai da qualche tempo il Forum, ho deciso di partecipare per mettermi in gioco, imparare, proporre etc...

Saluti :-)
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 12:26     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Ciao, benvenuto!
Per tua opportuna informazione il libro di Aslan ha ricevuto abbondanti (e fondate) critiche da un punto di vista storico - puoi trovare qualcosa sul blog di Ehrman.

ciao,
Talità
 
Web  Top
Angelo Gulina
view post Posted on 30/12/2013, 13:10     +1   -1




Grazie, Talità.

Acquistando il testo ho dato per scontato che fosse (ironicamente in coerenza con la tesi esposta) 'fazioso', diciamo così.
Grazie comunque pr il rif al blog. Magari, se è il caso, scriverò qualcosa appena finito di leggere.

Mi sono innamorato di Meier.. e lo trovo splendido e davvero ben scritto.
Provenendo da Wrigth, come potrai immaginare, cerco di perdere di vista le implicazioni politiche del discorso di e su Gesù.
Vedremo dove tutto questo mi porterà.

Angelo
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 16:32     +1   -1

New Entry

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
0

Status:


Un coetaneo che come me si occupa di Web ;) Benvenuto

Devo dire però che leggere Meier e Aslan insieme sa di bestemmia :P . Il libro di Aslan a cui ho dato più di un'occhiata è zeppo di errori/approssimazioni e propone una tesi molto poco realistica, del resto anche quando parla di Islam lui va per la sua strada, incurante dei fatti e di chi magari ne sa di più ed è un vero studioso. La Fox gli ha fatto un favore enorme, che per me non si meritava.

Certo, Aslan è molto meglio di O'Reilly e il suo "Killing Jesus", ma il solo fatto che non indichi chiaramente il metodo con cui arriva a determinate conclusioni rende il suo libro un inutile romanzo su Gesù dove capirci qualcosa è un'impresa.

Comunque scrive molto bene, questo gli va riconosciuto.

Edited by Nirodh27 - 30/12/2013, 18:57
 
Top
Angelo Gulina
view post Posted on 1/1/2014, 13:30     +1   -1




Che bello scoprire colleghi, Nirodh!
Chissà che la collaborazione allora possa estendersi oltre i temi del Forum :-D

Appena termino Aslan, posto qualcosa, così, giusto per...

E visto che ci sono: felice anno nuovo a tutti :-)
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 19:39     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


:00031022.gif:
 
Top
5 replies since 30/12/2013, 11:28   114 views
  Share