Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gli Ebrei e l'Eucarestia

« Older   Newer »
  Share  
cogito
view post Posted on 7/1/2014, 18:38 by: cogito     +1   -1




Salve a tutti,
frequentatore del forum di Consulenza Ebraica è invece la prima volta che scrivo in questo forum.
I moderatori di CE, in particolare l'egregio Negev, hanno dato un' esauriente risposta alla mia domanda circa la reazione di un Ebreo alle parole pronunciate da Gesù al momento dell'istituzione dell'Eucarestia:"Prendete e mangiatene tutti questo è il mio corpo..prendete e bevetene tutti questo è il mio sangue"..
A queste parole, un qualsiasi Ebreo, sarebbe rimasto inorridito e scandalizzato al punto da sentirsi autorizzato a dar di piglio alle pietre per una lapidazione tout court di chi, essendo sano di mente, le avesse proferite.
Ora, Vi chiedo, aiutatemi a capire com'è possibile che un Rabbi, quale era Gesù, abbia pronunciato quelle parole consapevole com'era della reazione che esse avrebbero suscitato nei suoi interlocutori ebrei, che pur voleva attirare a Sè, allora e nei secoli futuri.
E, cosa ancora più sorprendente, è che i Suoi apostoli e discepoli abbiano non solo accettato, ma tramandato nei secoli quelle stesse parole, persino per mezzo di Paolo, zelante fariseo.
 
Top
10 replies since 7/1/2014, 18:38   623 views
  Share