Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gli Ebrei e l'Eucarestia

« Older   Newer »
  Share  
Negev
view post Posted on 16/1/2014, 09:53 by: Negev     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Talità kum @ 8/1/2014, 19:14) 
Il sangue come simbolo di alleanza con Dio è già presente in Esodo 24:8:

<<allora Mosè prese il sangue [di giovenchi sacrificati, nota mia] e ne asperse il popolo, dicendo: “Ecco il sangue dell'alleanza, che il Signore ha concluso con voi sulla base di tutte queste parole [il libro dell'alleanza, nota mia]”>>

Confronta con Marco 14:24:

<<e disse: "Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti" >>

Ciao,
Talità

C'è una differenza: il sangue in questo caso non viene bevuto, ma asperso.
Nel caso dell'ultima cena, difficile dire quanto fosse un linguaggio esclusivamente figurato e simbolico, come indicazione di un'alleanza (il che è la mia modesta opinione).
Ciò che intendo dire quando affermo che un ebreo sarebbe rimasto scioccato, è relativo non alla simbologia, ma al concetto successivo della transustanzazione.
Se si tratta di bere vino simbolicamente assimilato al sangue è un conto. Ritenere che quel vino e quel pane diventino effettivamente sangue e corpo era (ed è) qualcosa di inaccettabile per la mentalità ebraica, essendo vigenti delle regole molto precise che vietano l'assunzione di sangue

CITAZIONE
Credo che per analizzare al meglio la pericope sarebbe opportuno cercare di capire innanzi tutto se sia frutto di una elaborazione teologica successiva o se risalga effettivamente al ministero del Gesù storico.

Credo infatti che il punto di riflessione debba essere questo
 
Top
10 replies since 7/1/2014, 18:38   623 views
  Share