Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gli Ebrei e l'Eucarestia

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 24/1/2014, 11:44 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Ciao a_ntv, è un piacere vederti di nuovo da queste parti ^_^

CITAZIONE (a_ntv @ 22/1/2014, 22:41) 
Che dice nel profeta? «Mangino la carne del capro offerto durante il digiuno per i peccati di tutti». Notatelo bene: «E i soli sacerdoti mangino le viscere non lavate con aceto».

Sai per caso a quale scrittura ("che dice nel profeta") fa riferimento l'autore della lettera?


CITAZIONE
(Qualcosa di simile è detto anche nel successivo trattato ebraico Mishnah Menahoth 11.7 dove dice che se il giorno dell'Espiazione cadeva di sabato, la carne andava mangiata senza trattamenti.)

Questo è molto interessante, in altro thread abbiamo già discusso come sia storicamente dubbio il fatto che l'ultima cena fosse una cena pasquale. La tua proposta è in linea con tale ipotesi in quanto fa riferimento al Kippùr, con il conseguente significato di sacrificio di espiazione delle colpe di tutta la collettività (significato mantenuto nella tradizione cristiana), mentre la Pasqua ebraica non porta con sé tale significanza (ovviamente non sto dicendo che si stesse celebrando lo Yom Kippur).

Riguardo a quanto sostenuto da Teo riguardo alla storicità dell'ultima cena, confermo che l'abbondanza di testimonianze riguardo a tale avvenimento (presente in pressoché tutti i rami della tradizione protocristiana e la cui celebrazione è testimoniata anche da fonti extracristiane) porta a concludere che tale evento sia stato ritenuto importante da ricordare, tramandare e celebrare.

Tuttavia, è curioso notare come la Didaché (giustamente menzionata da Teo quale antico autorevole testimone della pratica eucaristica) non colleghi pane e vino al corpo e sangue di Cristo. Anzi, sembrerebbe quasi il contrario quando nel rendere grazie si afferma (Cap. 10.3):
"hai dato agli uomini cibo e bevanda a loro conforto, affinché ti rendano grazie; ma a noi hai donato un cibo e una bevanda spirituali e la vita eterna per mezzo del tuo servo"

Riguardo alla proposta di a_ntv, rinvio al seguente articolo di M. Barker per una più esaustiva analisi delle radici di tale liturgia

http://www.margaretbarker.com/Papers/Templ...tianLiturgy.pdf

Ciao!
Talità
 
Web  Top
10 replies since 7/1/2014, 18:38   623 views
  Share