Studi sul Cristianesimo Primitivo

Recensione: La Bibbia prima del dogma

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 4/3/2014, 01:14 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Caro Barnabino,
Il paragrafo in questione non ha una nota che dice che quella sia una citazione, dunque se gli autori hanno fatto copia-incolla di quattro pagine sane dall'Introduzione della NM – operazione già di per sé abbastanza discutibile –, almeno avrebbero dovuto mettere le note al punto giusto, altrimenti il lettore non ha alcuno strumento per capire che si tratta di una citazione verbatim. Come giustamente ricordi, se non mi sono accorto io che era una citazione letterale, perché mai dovrebbe avvedersene un lettore qualsiasi? Le note servono a questo, infatti, e anche dall'uso delle note e delle citazioni si distingue una pubblicazione scientifica da una amatoriale.

A nessuno infatti verrebbe mai in mente di fare un copia-incolla di 4-5 pagine a meno che non si tratti di qualcosa di estrema rarità e che le biblioteche non hanno. Certo non è questo il caso di un'opera di larghissima diffusione come la TNM. Ma se proprio bisogna farlo (e, credimi, non trovo alcun motivo sensato per farlo), almeno questo va indicato chiaramente con una nota posta alla fine di ogni sezione citata. Se gli autori ignorano questi elementari princìpi redazionali è con loro che devi prendertela, giacché questo non fa altro che confermare la tesi di fondo della mia recensione: che si tratti di un lavoro dilettantesco.
Se questo sarebbe l'errore "macroscopico" non voglio immaginare gli altri.
 
Top
65 replies since 2/3/2014, 19:02   2217 views
  Share