Studi sul Cristianesimo Primitivo

Commissioni all'italiana, Le tribolate vicende di una commissione del MIUR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2014, 13:15     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Non avrei voluto aprire questo thread, per diversi motivi. Il primo è che sono in conflitto di interessi, e non ho alcun problema a dirlo (infatti è la prima cosa che faccio); il secondo è che come cittadino italiano non vado esattamente fiero di questo genere di cose e preferirei venissero risolte senza clamore mediatico. Tuttavia, visto che sono stato fatto oggetto di attacchi personali sulla base di una valutazione data da una commissione del MIUR, è cosa dovuta che questa storia venga raccontata.

Tutto inizia nel 2011, quando il MIUR decide di avviare un processo di Abilitazione Scientifica a livello nazionale con la finalità, appunto, di abilitare all'insegnamento con ruolo di associato ovvero ordinario. Vengono formate le commissioni e fissate le deadlines al novembre del 2012, con previsione di terminare gli scrutini a marzo del 2013. Nel frattempo cominciano i problemi, perché la mole di lavoro è immensa e gli stessi commissari si ritirano in massa dal ruolo assegnato, con la duplice conseguenza di lasciare alcune commissioni prive di specialisti del settore e di rallentare i tempi di scrutinio. Una delle commissioni in cui si verificano i problemi peggiori è quella relativa agli studi storico-religiosi. Qui, oltre al fatto di essere rimasti privi di ogni specialista (e quindi di aver fatto giudicare lavori di specialisti a non specialisti) si verificano stranezze per cui professori che insegnao da decenni in prestigiose università italiano o europee vengono bocciati, mentre persone che con le pubblicazioni non riescono nemmeno a raggiungere le mediane o altri con curricola "taroccati" vengono promossi. Scattano le interrogazioni parlamentari e un'indagine del MIUR. Le vicende sono ancora in corso e potete leggere tutti i dettagli (ci vuole un po' ma ne vale la pena) qui:

www.senato.it/japp/bgt/showdoc/show...eg=17&id=734526

www.corriereuniv.it/cms/2014/01/abi...to-i-curricula/

In questo casino incappo anche io, che presento i miei lavori sia alla comissione di studi storico religiosi che a quella di filologia.

Il giudizio è il seguente:

Commissione di studi storico-religiosi:

CITAZIONE
[...] ripetitivi e metodologicamente carenti, dedicati a singoli lezionari italogreci (nn. 3, 7, 8, 9) e altri lavori, in parte di assai breve respiro, su temi di filologia, liturgia ed ermeneutica biblica. Considerata nella sua totalità, la produzione scientifica del candidato, complessivamente esile e metodologicamente incerta, non soddisfa i criteri fissati dalla Commissione

Ma ecco come gli stessi lavori sono giudicati dalla Commissione di studi filologici:

CITAZIONE
Il principale filone di ricerca è infatti costituito dai lavori, peraltro ben condotti, dedicati allo studio e all’edizione di testi liturgici e canonici d’età bizantina.

Dunque ciò che la commissione di non-specialisti (attualmente sotto indagine) afferma essere "esile e metodologicamente incerta" guarda caso una commissione di specialisti afferma essere "ben condotta".
Questa è l'Italia. Spiace solo che esistano persone che pur di trovare argomenti ricorrono a questi mezzi miserabili.
 
Top
K. Freigedank
view post Posted on 15/3/2014, 18:46     +1   -1




Non è la prima volta che il MIUR fa delle grandissime idiozie.. Vedi il CONCORSONE e le promesse di CENTINAIA di posti di ruolo.. Questa è l'Italia..
Ciao e auguri.
KF
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 19:09     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Caro Teo,
mi chiedo come si permetta questa gente, che il greco neppure lo sa scrivere, a farti delle prediche di scientificità di qualsivoglia genere.
Ho letto il link al sito del Senato da te riportato, e devo conformare quanto vi è scritto per quello che concerne pure il il settore filosofico. Il ministero assegnò alle commissioni tempi così risicati per leggere tutte le pubblicazioni delle centinaia di candidati che neppure sotterrandosi vivi e leggendo 10 ore al giorno si sarebbe potuto svolgere il compito, col risultato della fuga in massa degli specialisti dalle commissioni, che hanno comprensibilmente disertato questo ingrato compito, e il successivo rimpiazzo fatto all'ultimo momento dei commissari venuti a mancare. Ho guardato con attenzione la lista dei commissioni nella commissione di studi storico-religiosi, e si occupano tutti di altre materie tranne uno! Si tratta infatti di una serie di specialisti in paleografia latina, a cui si aggiunge uno spagnolo che insegna storia delle religioni alle isole Canarie, ma non si tratta di uno studioso di cristianistica bensì di religioni del mondo classico. Sicché sei stato giudicato, tu che scrivi di storia della Chiesa e liturgia, da gente senza alcuna competenza di queste materie. Bisognava ribellarsi subito dinnanzi ad uno scempio simile, che ha la macroscopica evidenza di un pasticciaccio all'italiana.
Quanto alla seconda commissione, quella di filologia, ho letto sul sito del MIUR il verbale. Qui non ci sono tra i commissari giudizi di merito, se non positivi, come quello da te riportato. Tuttavia l'ambito disciplinare era "filologia classica e tardo antica", mentre tu hai presentato contributi di filologia bizantina, cioè di epoca medievale, i quali, pur essendo stati lodati per il la loro acribia filologica, risultavano non pertinenti col periodo di tempo incluso in quel settore disciplinare che si estendeva sino al tardo-antico. Lo dico perché qualche dilettante che si illude di capire la terminologia scientifica potrebbe aver tratto l'erronea impressione che i tuoi testi siano stati giudicati filologicamente carenti, quando invece sono stati giudicati non pertinenti col periodo di tempo assegnato per quella classe di concorso (e quelli cronologicamente pertinenti marginali per numero rispetto al resto della produzione).
Il riassunto che se ne può trarre dunque è che nella prima commissione non v'era nessuno che potesse giudicarti, perché nessuno sapeva qualcosa di scienze storico-religiose, tranne uno, il quale però non sapeva di cristianistica.
Nella seconda commissione invece, tutti i commissari che si sono espressi nel merito della qualità filologica delle tue pubblicazioni, le hanno trovate ben fatte, sebbene non pertinenti col settore disciplinare in quanto si andava fino alla filologia tardo antica mentre tu hai presentato pubblicazioni sul periodo bizantino. Altri commissari invece non si sono espressi nel merito della bontà delle pubblicazioni, dichiarandole semplicemente estranee al periodo di tempo indicato dall'ambito disciplinare. Sicché possiamo ben dedurre dai pareri di questa commissione, nella quale non v'è alcun parere negativo sulla qualità filologica dei lavori, ed anzi, vi sono solo pareri positivi, che tu sia perfettamente in grado di compiere il tuo lavoro filologico.
Da che pulpito dunque predicano gli autori di quel libercolo infarcito di solecismi? Essi criticano te per non aver passato il vaglio di una commissione incompetente nella tua materia e oggi sotto indagine, mentre loro una commissione di abilitazione scientifica per l'insegnamento universitario non la vedranno mai neppure col binocolo... Sai che fine avrebbe fatto quel loro libretto fatto col kulon, nelle mani di una commissione universitaria, quel libretto con un errore ogni 3 pagine? Ed essi avranno mai l'ardire di presentare questo loro libello ad una commissione universitaria, o si rendono conto da soli che per l'ascientificità e il settarismo delle loro tesi sarebbe come presentare ad una commissione che abiliti all'insegnamento in biologia un libro a difesa del creazionismo? Sono cioè essi consapevoli dell'assoluta marginalità, partigianeria, e ascientificità delle loro tesi?
Quanto alla recensione che hanno scritto della tua recensione, mi sembrava di leggere la Santanchè con la sua famosa battuta "mi stupisco che lei si stupisca"... Vale a dire che, davanti alle obiezioni di Teo, non hanno fatto che ribadire "sì, crediamo proprio questo, e il perché l'abbiamo spiegato nel libro". Siccome probabilmente in questo libro non c'è una sola pagina esente da critiche, o Teo doveva scrivere un volume a sua volta per smontare approfonditamente ogni punto, oppure l'unica cosa da fare era limitarsi a richiamare per sommi capi quali erano le tesi assurde del volume. Questo era possibile perché la sua recensione era idealmente pensata per una rivista di specialisti, quindi di lettori competenti che non hanno alcun bisogno che si scenda in particolari una volta che si enunci perché un punto appare problematico. Ad esempio Teo ha scritto che è assurdo mettersi mettersi a fare tabelle dove venga riportata la datazione dei manoscritti che ci tramandano le informazioni sulla crocifissione, e ciò con lo scopo assai poco velato di volerle sminuire in quanto trasmesse sovente da codici tardi. Lo scrivere che quest'operazione non ha alcun senso, non ha ovviamente bisogno di spiegazioni se a leggere è uno specialista, e dunque Teo s'è limitato a segnalare il fatto, sapendo bene che tutti i suoi lettori filologi l'avrebbero capito. Invece gli autori della contro-recensione, come la Santanchè col suo "mi stupisco che lei si stupisca", hanno ancora una volta ribadito la sensatezza e l'originalità (sic!) di questa loro operazione, accampando a sua difesa delle motivazioni altrettanto insensate, fieri come sono del loro accecamento astoricistico.
Teo non ritiene di dover replicare a questa recensione, e non posso dargli torto visto che a muovergli obiezioni è gente che neppure sa il greco, ma per conto mio trovo invece che qualcosa si debba dire, per il divertimento dei foristi se non altro.
Dico ciò solo per annunciare che scriverò una replica alla parte della recensione sul capitolo della crocifissione. Mi limiterò a questa sezione perché è l'unica che ho letto del libro in oggetto (a parte poche altre, di cui mi hanno passato le scansioni, come quella sul tetragrammaton nel NT), e dunque posso recensire con una certa avvedutezza solo questo capitolo (come per altro già feci su infotdgeova). Spero però che lo scandaglio delle illogicità di una sezione della recensione arduiniana, possa essere utilizzata come fosse una campionatura rappresentativa dell'intero pezzo, in modo che i lettori possano farsi un'idea sulla totalità della replica scritta da costoro. Virgilio infatti insegna ab uno disce omnis, procedura questa che non ha nulla di scientifico, ma è estremamente cara ai TdG, e dunque me ne servirò pure io all'uopo.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 21:22     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Intanto anche il Ministro ha preso atto dei vari problemi e si sta addirittura pensando di abolire il tutto:

http://www.corriereuniv.it/cms/2014/03/il-...fica-nazionale/
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 11:09     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (K. Freigedank @ 15/3/2014, 18:46) 
Non è la prima volta che il MIUR fa delle grandissime idiozie.. Vedi il CONCORSONE e le promesse di CENTINAIA di posti di ruolo.. Questa è l'Italia..
Ciao e auguri.
KF

Che fai, Freige - sei in libera uscita?? Devi essere votato al martirio, se ti prendi il rischio di scrivere sul forum dei folli apologeti senza coprire nessuno di insulti! :0003021.gif:

CITAZIONE (Polymetis @ 15/3/2014, 19:09) 
Dico ciò solo per annunciare che scriverò una replica alla parte della recensione sul capitolo della crocifissione.

La condividerai su queste pagine, o su altri forum?

CITAZIONE
Mi limiterò a questa sezione perché è l'unica che ho letto del libro in oggetto (a parte poche altre, di cui mi hanno passato le scansioni, come quella sul tetragrammaton nel NT),

A riguardo (tetragrammaton nel NT) abbiamo anche un lungo thread qui sul forum, ricco di informazioni.

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=53663936

Ciao,
talità
 
Web  Top
K. Freigedank
view post Posted on 17/3/2014, 20:17     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE (K. Freigedank @ 15/3/2014, 18:46)
Non è la prima volta che il MIUR fa delle grandissime idiozie.. Vedi il CONCORSONE e le promesse di CENTINAIA di posti di ruolo.. Questa è l'Italia..
Ciao e auguri.
KF

Che fai, Freige - sei in libera uscita?? Devi essere votato al martirio, se ti prendi il rischio di scrivere sul forum dei folli apologeti senza coprire nessuno di insulti! :0003021.gif:

Caro TALITA'.. Ho solo espresso la mia solidarietà, e ti assicuro che ce ne vuole perchè anche il sottoscritto (e famiglia) ha a che fare da PARECCHIO col MIUR.
Comunque, guarda che io gli utenti di questo forum (Waylander, Hard Rain, per citarne alcuni) li ho sempre guardati con rispetto. Non scrivo spesso perchè ammetto di non avere le vostre conoscenze "tecniche", tutto qua, e comunque mi limito a fare domande.. Questo OT era per la cronaca.
Saluti.
KF
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 11:20     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (K. Freigedank @ 17/3/2014, 20:17) 
Caro TALITA'.. Ho solo espresso la mia solidarietà,

E lo so, ma intanto beccati questo ^_^ :

#entry553869324

CVD

CITAZIONE (K. Freigedank @ 17/3/2014, 20:17) 
Comunque, guarda che io gli utenti di questo forum (Waylander, Hard Rain, per citarne alcuni) li ho sempre guardati con rispetto.

Ma sì, ovviamente stavo scherzando. :)

CITAZIONE
Non scrivo spesso perchè ammetto di non avere le vostre conoscenze "tecniche", tutto qua, e comunque mi limito a fare domande..

Ho seguito con piacere il tuo tentativo di lanciare un thread interessantissimo sul potere del Sinedrio di mettere a morte qualcuno. Non sono intervenuto per evitarmi la solita noiosa ridda di insulti. :2029.gif:

CITAZIONE (Polymetis @ 17/3/2014, 19:42) 
Vorrei dire due parole

Eh sì, giusto due :B):

CITAZIONE
il testo in questione è altamente filosofico, non cristiano, e chiaramente influenzato da religioni pagane”. Affermazione che ovviamente non ha nessuna rilevanza storica

Mi soffermo esclusivamente su questo punto (e non entro nel merito altamente polemico delle contro-recensioni, o per meglio dire, "recensioni-contro") per confermare che tale giudizio di merito riguardo ad una fonte storica è quantomeno bizzarro e all'apparenza grossolano. Per di più i testi non cristiani sono solitamente tenuti in grande considerazione, proprio perché possono fornire testimonianze potenzialmente indipendenti dalla tradizione cristiana.

Ciò sembrerebbe confermare quanto scritto Teo nella sua recensione, in particolare dove si parla di "un ampio ricorso ad una terminologia di stampo confessionale (e.g. "theos anche per esseri diversi da Dio Onnipotente", p. 144; "l'Iddio Onnipotente", p.152 e passim; etc.."

Poiché non ho visto repliche su questo punto (ma ammetto che potrei essermele perse per strada!), allora c'è effettivamente la sensazione di trovarsi di fronte ad un lavoro di forte matrice apologetica e confessionale.

Bisognerebbe quindi eliminare questi aspetti fastidiosi (e inutili, a mio modo di vedere) per poter presentare tale lavoro in modo più professionale.

Ciao,
Talità
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2014, 19:14     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Polymetis @ 18/3/2014, 16:48) 
Quando gli errori sono di metodo, non è possibile sbrigarsela in due righe. Purtroppo è come avere a che fare con gente che pretenda di fare il liceo senza aver prima frequentato le elementari, e dunque ogni singola cosa va spiegata prendendola dall'origine, pre-masticandola per renderla digeribile ai palati che altrimenti non avrebbero gli utensili per nutrirsene. Non è agevole dover fare la genealogia di ogni errore, perché ogni volta occorre ritornare ai fondamenti della disciplina. Anziché discutere dei particolari, stando sulle vette, bisogna ogni volta ricapitolare dall'inizio le basi del metodo.

Ma infatti come ti va!
Io ammetto di non aver avuto la pazienza necessaria. Sono alle prese con la fine di un'edizione critica, i geova non sono esattamente in cima alle mie priorità. mi premeva solo — ed è il tema di questo topic — raccontare dell'ASN.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 09:05     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ho spostato i messaggi offtopic nel thread sulla recensione al libro di Arduini
 
Top
8 replies since 14/3/2014, 13:15   364 views
  Share