Studi sul Cristianesimo Primitivo

E. Norelli - La nascita del Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 21/6/2014, 19:21 by: lino85     +1   -1




CITAZIONE (Teodoro Studita @ 21/6/2014, 00:41) 
Grazie per questa recensione, molto interessante. Ciò che descrivi è un manuale che sembra (almeno dalle tue parole) non dire nulla di nuovo rispetto a quanto si sa. Le note finali sul Gesù che non pretendeva di essere una divinità o di fondare una Chiesa, fanno un po' il verso a molti (da Erhman al nostro Pesce) e ormai rischiano di diventare fuori moda. Personalmente sono meno dogmatico su questo versante e preferisco l'intepretazione più morbida e possibilista di un Meier. Quanto al resto:

Premesso che occorrerebbe parlare con le parole testuali del manuale in questione, non mi risulta che il Meier si discosti così tanto da Ehrman o Pesce nel ritenere che il Gesù storico non si dilungasse ad evidenziare al centro nel suo messaggio del suo ministero pubblico una natura unica della sua persona, più che altro si dilungava sull'azione di Dio e del suo Regno, certo ci sono da ricordare brani come Mc 2,7 e Mt 11,27 e Lc 10,22... Che poi non parlasse poi con espressioni teologiche successive come "stessa sostanza" e "diversa persona" è un altro discorso. Sapresti indicarmi dove Meier parla di un modo particolare che Gesù aveva nel concepire se stesso?

Per quanto riguarda il fondare una Chiesa, certo Gesù nel suo ministero pubblico riteneva che anche i non ebrei fossero coinvolti e in modo positivo nell'azione divina del Regno (Pesce ritiene che Gesù pensava a una conversione miracolosa dei Gentili) ma riteneva che almeno nella sua vita terrena non si dovesse predicare nelle terre dei pagani. Poi naturalmente c'è il messaggio ricevuto dai discepoli nelle esperienze post-pasquali e lì gli storici sono unanimi che c'è il messaggio di conversione per i pagani.

Per Architeutis: tu che hai letto il libro, quale opinione ha Norelli sul legame tra Paolo e il giudaismo? Secondo l'autore Paolo si riteneva ancora legato alla comunità religiosa ebraica oppure si sentiva opposto a tale comunità o a una certa visione di essa?

Ciao.
 
Top
8 replies since 24/3/2014, 14:21   1000 views
  Share