Studi sul Cristianesimo Primitivo

Road Map del Congresso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti.

Poiché in luglio ricorreranno i 7 anni di vita di questo forum e i 10 di attività di alcuni forumisti, abbiamo pensato di celebrare la ricorrenza organizzando un evento aperto a tutti, partecipanti del forum e non.

L’evento il cui titolo sarà “Studi sul Cristianesimo Primitivo (2007-2014)” prevede la redazione di una pubblicazione (sia PDF open-source che cartacea tradizionale) con contributi selezionati di utenti del forum.

Il volume verrà presentato a margine di un evento culturale di mezza giornata nel quale sono previste relazioni da parte di utenti del forum (non necessariamente i contributors della monografia).

A degna conclusione della giornata, una cena sociale.


Questa è una provvisoria road-map dell’evento, con le rispettive deadlines:

- 10 aprile : Costituzione di un Comitato scientifico. Si tratterà di 5 persone scelte dagli admin del forum, che riceveranno un invito formale. Chi accetterà entrerà a far parte del board che dovrà giudicare i lavori pervenuti per la pubblicazione e le relazioni dell’evento congressuale.

- 20 maggio : Consegna degli articoli per la monografia // Comunicazione dei titoli finali delle relazioni per il congresso

- 10 giugno : Fine del peer-review e selezione dei lavori da pubblicare e dei relatori del congresso

- 5 Luglio : Presentazione del PDF - Congresso - Cena

- 30 settembre : Stampa della monografia in versione cartacea


In questa sezione avremo cura di postare tutte le informazioni relative all’evento.

Edited by Teodoro Studita - 14/4/2014, 14:47
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 10:10     +1   -1

New Entry

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
0

Status:


Complimenti per l'idea e buona fortuna per l'iniziativa! :)
 
Top
maredelsud
view post Posted on 1/4/2014, 16:02     +1   -1




Mi sembra una buona idea, potrei così proporre la mia opera omnia, una ottantina di pagine (cento se consideriamo gli inediti) di calcoli e speculazioni sul filo della visione. Ci penserò
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 16:17     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (maredelsud @ 1/4/2014, 17:02) 
Mi sembra una buona idea, potrei così proporre la mia opera omnia, una ottantina di pagine (cento se consideriamo gli inediti) di calcoli e speculazioni sul filo della visione. Ci penserò

E' una proposta o una minaccia?? :0003021.gif:
Grazie maredelsud, ti confermo che lo spirito è quello giusto !!!!

Speculazioni sul filo della visione... geniale! Per non parlare degli inediti!

Ciao,
Talità

Edited by Talità kum - 1/4/2014, 17:37
 
Web  Top
maredelsud
view post Posted on 1/4/2014, 19:30     +1   -1




CITAZIONE (Talità kum @ 1/4/2014, 17:17) 
CITAZIONE (maredelsud @ 1/4/2014, 17:02) 
Mi sembra una buona idea, potrei così proporre la mia opera omnia, una ottantina di pagine (cento se consideriamo gli inediti) di calcoli e speculazioni sul filo della visione. Ci penserò

Speculazioni sul filo della visione...

Hai voglia tu, solo che non anticipo niente. sappiate solo che il mio dottore ha detto che è roba forte che va saputa gestire
 
Top
newb
view post Posted on 2/4/2014, 14:15     +1   -1




Avete intenzione di registrare le relazioni?
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 19:11     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Qualche aggiornamento:

- La sede provvisoria è Venezia (c/o la Ca'Foscari)
- Per il momento è confermata la data provvisoria
- Stiamo completando il Comitato scientifico
- Nelle prossime ore sarà aperta una casella di posta dove poter inviare i contributi
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 10:57     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ecco la casella cui inviare i contributi e i titoli delle relazioni:

[email protected]

La deadline è per ora fissata al 20 maggio.
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 12:07     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Come già detto in altra sede, l'iniziativa è ottima. Temo invece che la deadline del 20 maggio sia troppo ravvicinata, almeno per il sottoscritto :(
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 12:43     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Si potrebbe pensare (se per la Ca'Foscari non ci sono problemi) di spostarela deadline alla fine di giugno e fare la presntazione del cartaceo in occasione del congresso spostandolo a settembre prima dell'inizio dell'attività didattica
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 12:56     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Credo che la deadline possa essere tranquillamente spostata alla metà/fine di luglio, in modo da avere tutto agosto e parte di settembre per la peer-rieview e la scelta degli interventi. Intorno al 20 settembre il congresso/presentazione dei lavori magari con qualche ulteriore intervento accademico e poi creazione di un comitato ristretto di redazione degli interventi/atti, che comunque andranno rivisti in fase di stampa per evitare errori e orrori vari.
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 9/4/2014, 15:11     +1   -1




Ciao a tutti! Per prima cosa, applaudo la bella, originale nonché audace iniziativa. Un evento davvero unico che rispecchia alla perfezione la natura e lo spirito del forum quale spazio di incontro e mediazione tra ricerca scientifica e "l'uomo della strada".

Detto ciò, sembra anche a me che una deadline a fine giugno-inizio luglio sia più praticabile (parlo in generale, non avendo alcun contributo da offrire).
Se poi qualcuno avesse la malaugurata idea di pensare al sottoscritto come possibile peer-reviewer e/o membro del comitato, sono disponibile a fare qualcosa (per quel che sono capace) nel periodo luglio-inizio agosto, mentre settembre è off-limits... salvo ovviamente il giorno del convegno, che non mi perderei per niente al mondo!
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 11:22     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Ovviamente luglio sarebbe stato meglio perché con l'università vuota mi era più facile trovare un'aula libera da riservare. Quanto a settembre, tutto dipende da quanto prima prenotiamo. Come dicevo dovrei sapere se è questione di un pomeriggio o dell'intera giornata, per poter dire esattamente in segreteria, ma non sapremo nulla di tutto ciò prima di aver visto il numero dei contributi da esporre.
In ogni caso, prima si saprà, e più possibilità c'è di trovare un' aula: settembre infatti è un periodo affollato. Nella prima metà del mese ci sono gli esami, e dunque le aule sono occupate per gli orali, e nella seconda metà del mese inizia l'anno accademico.

Ad maiora
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 11:28     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Polymetis @ 10/4/2014, 12:22) 
Ovviamente luglio sarebbe stato meglio perché con l'università vuota mi era più facile trovare un'aula libera da riservare. Quanto a settembre, tutto dipende da quanto prima prenotiamo. Come dicevo dovrei sapere se è questione di un pomeriggio o dell'intera giornata, per poter dire esattamente in segreteria, ma non sapremo nulla di tutto ciò prima di aver visto il numero dei contributi da esporre.
In ogni caso, prima si saprà, e più possibilità c'è di trovare un' aula: settembre infatti è un periodo affollato. Nella prima metà del mese ci sono gli esami, e dunque le aule sono occupate per gli orali, e nella seconda metà del mese inizia l'anno accademico.

Ad maiora

Ti avevo anticipato la cosa via Whatsapp ma ecco che hai visto prima da qui. Io ipotizzerei sabato 13 settembre, un'aula non grande ma dove possiamo eventualmente portare un proiettore (se c'è tanto meglio) e proiettare. Forse di sabato ci saranno meno esami e le lezioni di certo non saranno ripartite. Come orario di base direi dalle 14:00 a quando ci cacciano, giusto per favorire chi non vuole dormire a Venezia la sera prima.
Commenti?
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 19:35     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Allora, a Venezia siamo strani... Per pagare meno le portinerie il sabato si chiudono i battenti a mezzogiorno. Posso provare a chiedere se ci danno un aula per venerdì
 
Top
16 replies since 31/3/2014, 21:35   603 views
  Share