Studi sul Cristianesimo Primitivo

La nascita del cristianesimo., Come è andata IN REALTA'..

« Older   Newer »
  Share  
Mythos2011
view post Posted on 15/10/2014, 09:00 by: Mythos2011     +1   -1




Buongiorno a tutti,
apro questo 3D dopo una discussione virtuale (FB) sul diario del Prof. Pesce, nella quale l'amico WAYLANDER mi ha fatto riflettere con delle parole (al solito) ILLUMINATE..
Ossia, pressapoco: alla mia obiezione di una presunta ESPLOSIONE del cristianesimo in pochi anni, come mai era avvenuto prima, LUI mi ha risposto dicendo, sempre pressapoco: MA DI CHE ESPLOSIONE PARLI? ALL'EPOCA DI COSTANTINO I CRISTIANI ERANO IL 10% DELLA POPOLAZIONE DELL'IMPERO.."

Avrei alcuni quesiti, a questo punto:

1) E' vera questa percentuale stilata dall'amico WAYLANDER? Non che dubiti, ma mi piacerebbe sentire tutti;
2) Se è vero che i cristiani erano "solo" il 10% nel IV sec., vuol dire, probabilmente, che un paio di secoli prima saranno stati almeno la metà, e subito dopo la morte di Gesù, solo uno sparuto gruppetto in Palestina?
3) COSA pensano i ricercatori della RESURREZIONE, o delle APPARIZIONI di Gesù?
4) Non c'è dunque stata quella crescita ESPONENZIALE che ho sempre creduto fino ad oggi?
5) Com'è possibile che (fra gli autori che ho letto e che ho avvicinato in questi anni) non abbia trovato da NESSUNA PARTE una cosa così semplice ma al contempo importante (almeno per il sottoscritto)?
6) E' POSSIBILE (con tre punti interrogativi) che, nella "diatriba" fra i vari culti, il cristianesimo abbia solo VINTO A TAVOLINO e SOLO SUCCESSIVAMENTE siano stati riesumati tutti gli scritti, le lettere (oltre al canone), le omelie dei Padri, etc. per il quale fatto ATTUALMENTE molti come me sono stati inclini a pensare che ci fu una vera e propria ESPLOSIONE di testi, di interpretazioni, di dispute, etc.?

7) (ultima constatazione, più che domanda, da vero e proprio TRASH) A quanto ho capito, WAYLANDER, sei un credente.. Ma in che modo è sostenibile questa fede se, in base ad un mio semplice ragionamento, il cristianesimo è stato solo SCELTO in mezzo a tante altre religioni? Se avesse vinto il MITRAISMO o il culto di ISIDE, arguisco che saremmo stati tutti MITRAICI.. La domanda forse è troppo personale e delicata, ma vorrei capire anche altri punti di vista.. Se è TRASH, CHE IO SIA BANNATO!! :796.gif:
 
Top
13 replies since 15/10/2014, 09:00   836 views
  Share