Studi sul Cristianesimo Primitivo

La fede nella risurrezione di Gesù

« Older   Newer »
  Share  
lateranstudent
view post Posted on 13/2/2015, 18:16     +1   +1   -1




Carissimi, da molto mi sta a cuore la questione della comparazione tra la fede cristiana e le altre religioni. Mi sembra ormai chiaro che la teoria del copia-incolla da divinità pagane o da eroi mitici o da personaggi di religioni orientali per creare la figura di Gesù è una teoria rigettata dal mondo accademico.

Però vorrei chiedervi un ulteriore focus sul tema dei rapporti tra il cristianesimo e la cultura precristiana in relazione alla risurrezione di Gesù.
Vi chiedo cioè per quali motivi,ad oggi, gli studiosi ritengono che l'idea della morte-risurrezione, diffusa nella cultura precristiana non ebraica, NON abbia generato e neppure influenzato la fede nel Cristo risorto la quale, quindi, sarebbe sorta per altri motivi e in altri contesti.

Per quali motivi dobbiamo restare nell'ambito della cultura religiosa ebraica e della sua idea di risurrezione?

Grazie.
 
Top
lino85
view post Posted on 18/2/2015, 17:37     +1   -1




A lateranstudent: potresti essere più preciso quando parli di "idea della morte-risurrezione, diffusa nella cultura precristiana non ebraica"? Ti riferisci ad esempio al tema della "divinità morente e risorgente"

https://en.wikipedia.org/wiki/Dying-and-rising_god

diffusa nella comparatistica di inizio '800 che accomunava vari miti come quelli di Osiride, Dioniso e simili? Da quello che so, e come anche la pagina sopra di Wiki riporta, mi risulta che il consenso degli attuali studiosi ritiene quell'insieme di miti troppo eterogeneo in vari dettagli importanti per essere accomunato in un'unica categoria con tratti principali in comune. Per quanto riguarda la possibile influenza di singoli miti di una divinità morente e risorgente sul sorgere della fede nella resurrezione di Gesù bisognerebbe indagare caso per caso ma da quello che so su proposte di teorie simili anche qui mi pare che i paralleli siano pochi e vaghi per ritenere qualche probabilità di un'influenza diretta sulle prime credenze cristiane.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 12:44     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Per quali motivi dobbiamo restare nell'ambito della cultura religiosa ebraica e della sua idea di risurrezione?

Credo che neppure gli ebrei, ovvero i farisei, credessero nella risurrezione di un solo individuo ma in quella di tutti, alla fine dei tempi.
-
Ciao a tutti, scusate se non mi presento ma credo non ne valga la pena, leggo con sommo interesse questi argomenti e nel caso farò qualche domanda. GRAZIE.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 18:12     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE
Per quali motivi dobbiamo restare nell'ambito della cultura religiosa ebraica e della sua idea di risurrezione?

Perché Gesù era ebreo, gli apostoli erano ebrei e la cultura religiosa ebraica è quella di riferimento nelle lettere di Paolo e nei vangeli. Ovviamente nulla vieta di interpretare la risurrezione di Gesù secondo altri modelli che non siano quelli del protocristianesimo.

CITAZIONE (lorenzo s @ 16/3/2015, 12:44) 
Credo che neppure gli ebrei, ovvero i farisei, credessero nella risurrezione di un solo individuo ma in quella di tutti, alla fine dei tempi.

Ottima osservazione.

CITAZIONE
scusate se non mi presento ma credo non ne valga la pena, leggo con sommo interesse questi argomenti e nel caso farò qualche domanda. GRAZIE.

Invece ne vale la pena, presentati pure.

Grazie, a presto
Talità
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2015, 21:54     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
0

Status:


Scusate, ma "l'idea della morte-risurrezione, diffusa nella cultura precristiana non ebraica" era più un'immagine mitologica che una realtà, non riguardava un uomo in carne ed ossa il cui corpo sparisce dalla tomba, appare ai discepoli, attraversa i muri e mangia del pesce con loro.
A meno che non pensiamo che Gesù è risorto nei poveri che incontriamo e nella comunità che si riunisce nel suo nome, e il cadavere l'avrà trafugato qualcuno (ma come si spiegano le bende adagiate?).
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 17:20     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (lorenzo s @ 17/3/2015, 21:54) 
Scusate, ma "l'idea della morte-risurrezione, diffusa nella cultura precristiana non ebraica" era più un'immagine mitologica che una realtà, non riguardava un uomo in carne ed ossa il cui corpo sparisce dalla tomba, appare ai discepoli, attraversa i muri e mangia del pesce con loro.

Più nello specifico, esiste un'unica tradizione "pagana" in tal senso, ed è una rilettura del mito di Osiris che troviamo in Plutarco. In questo caso non solo siamo nel II secolo, ma il corpo di Osiris neppure resuscita.
Quindi il cristianesimo è assolto dall'accusa di plagio perché il fatto non sussiste.

CITAZIONE
A meno che non pensiamo che Gesù è risorto nei poveri che incontriamo e nella comunità che si riunisce nel suo nome, e il cadavere l'avrà trafugato qualcuno (ma come si spiegano le bende adagiate?).

Il trafugamento del cadavere non fa parte della tradizione cristiana.

Ciao,
Talità
 
Web  Top
lorenzo s3
view post Posted on 19/3/2015, 18:03     +1   -1




QUOTE (Talità kum @ 18/3/2015, 17:20)
QUOTE
A meno che non pensiamo che Gesù è risorto nei poveri che incontriamo e nella comunità che si riunisce nel suo nome, e il cadavere l'avrà trafugato qualcuno (ma come si spiegano le bende adagiate?).

Il trafugamento del cadavere non fa parte della tradizione cristiana.

Certo che no, mi riferivo a chi interpreta "allegoricamente" il fatto della resurrezione (mi scuso se sono stato troppo criptico).
 
Top
Marcionita
view post Posted on 4/4/2015, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (lorenzo s3 @ 19/3/2015, 19:03) 
CITAZIONE (Talità kum @ 18/3/2015, 17:20)
Il trafugamento del cadavere non fa parte della tradizione cristiana.

CITAZIONE
Certo che no, mi riferivo a chi interpreta "allegoricamente" il fatto della resurrezione (mi scuso se sono stato troppo criptico).

In ambienti gnostici e docetisti la Resurrezione era vista come Resurrezione spirituale non potendo uno Spirito morire.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 11:14     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Marcionita @ 4/4/2015, 11:51)
In ambienti gnostici e docetisti la Resurrezione era vista come Resurrezione spirituale non potendo uno Spirito morire.

E allora cos'avrebbe di speciale la resurrezione di Gesù?
 
Top
Marcionita
view post Posted on 17/4/2015, 21:01     +1   -1




In effetti. .........
 
Top
Nicholas87
view post Posted on 22/11/2017, 20:31     +1   -1




Ho una domanda (rivolta a chi è ateo o agnostico): com'è nata la fede nella resurrezione di Cristo nelle primissime comunità giudeo-cristiane?
 
Top
Nicholas87
view post Posted on 27/11/2017, 20:51     +1   -1




un'altra cosa, e spero che qualcuno possa rispondermi: se i seguaci di Cristo non lo avessero visto realmente risorto, ma magari si sono fidati di qualcuno di loro che ebbe allucinazioni, per quale motivo andarono a farsi massacrare per testimoniare un falso avvenimento?
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 16:08     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Nicholas87 @ 27/11/2017, 20:51) 
un'altra cosa, e spero che qualcuno possa rispondermi: se i seguaci di Cristo non lo avessero visto realmente risorto, ma magari si sono fidati di qualcuno di loro che ebbe allucinazioni, per quale motivo andarono a farsi massacrare per testimoniare un falso avvenimento?

Premesso che se fai un semplice "cerca" nel forum di questo si è parlato dozzine di volte alnche recentemente, giova ricordare che in effetti dei 12+Paolo siamo certi solo del martirio di Giacomo, un po' meno di quello di Pietro e Paolo, per nulla degli altri. Un po' poco per asserzioni apodittiche, dunque. Di certo, viceversa, possiamo dire che la narrazione dei primi cristiani ebbe comunque un qualche effetto, visto il successo della "nuova" religione, e di questo occorre dare ragione.
 
Top
Nicholas87
view post Posted on 30/10/2018, 19:46     +1   -1




Se Gesù non è risorto, come vi spiegate il cambiamento d'atteggiamento degli apostoli che divennero martiri annunziando la sua resurrezione? Dai un po' di logica, voi vi fareste ammazzare per testimoniare un falso-avvenimento di cui affermate aver visto e vissuto? Dai un po' di logica....
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 16:13     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Nicholas87 @ 30/10/2018, 19:46) 
Se Gesù non è risorto, come vi spiegate il cambiamento d'atteggiamento degli apostoli che divennero martiri annunziando la sua resurrezione? Dai un po' di logica, voi vi fareste ammazzare per testimoniare un falso-avvenimento di cui affermate aver visto e vissuto? Dai un po' di logica....

Non è così semplice... come ti ha detto giustamente Teodoro, non sappiamo che fine hanno fatto gli apostoli o S. Paolo con certezza ad esclusione di Giacomo.
Sembra che Paolo e Pietro siano morti a Roma però non c'è nulla di certo...

In ogni caso, tra il I ed il II e.v. tanti ebrei trovarono la morte con Teuda, Bar Kochba... e furono molto più numerosi dei cristiani.
C'era la diffusa convinzione che l'era messianica fosse ormai imminente (anche i cristiani credevano in una parusia imminente)
e che pertanto i romani sarebbero stati scacciati dalla Palestina... queste forti convinzioni ideologiche condannarono tuttavia
Israele ad una tragica fine, alla distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio appena ristrutturato (grazie ad Erode Ascalonita):
alcune correnti del farisaismo (G. Flavio, etc...) e i cristiani ritenevano invece che si dovesse agire in modo diverso, in modo più pacifico
ed accettando la dominazione romana. Rispetto ai farisei, i cristiani tuttavia si sottrassero completamente alla guerra giudaica
rifugiandosi a Pella: questa scelta ebbe conseguenze notevoli per loro poichè poi furono perseguitati da Bar Kochba come traditori della patria.

Edited by Giosia - 3/11/2018, 13:13
 
Top
26 replies since 13/2/2015, 18:16   1346 views
  Share