Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tradizioni su fine della vita terrena di Maria nel secoli I-V

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 22/4/2015, 15:39     +1   -1




Mi sembrava mancasse una discussione apposita su quali idee avevano i cristiani dei primi secoli su come Maria madre di Gesù terminò la sua vita terrena. Ho scelto di mettere questa discussione in "storia del Cristianesimo" e non in "Filosofia e teologia" per evitare di tirare in ballo quello che hanno pensato teologi e autorità religiose seguenti il periodo in questione: dunque qui non parliamo di Pio XII o di Tommaso d'Aquino o altri autori estranei al periodo qui trattato.

Ho scelto di limitarmi ai primi cinque secoli in quanto leggo qui:

www.treccani.it/enciclopedia/assunz...edia-Italiana)/

che dopo quel periodo sia ad Oriente che ad Occidente sorsero feste legate a tali credenze:

"A Roma, verso la fine del sec. VII, sotto papa Sergio I (687-701), la festa è attestata, col nome di Dormitio"

"Questa data rispecchia la tradizione dei monaci di Palestina del sec. V, e sarebbe poi stata imposta dall'imperatore Maurizio (582-602) a tutto l'Impero bizantino (Niceforo Callisto, Storia eccles., XVII, 28). Essa era certo anche più antica, giacché le sette eretiche del sec. V l'hanno conservata al 15 agosto e le antiche chiese estrabizantine (armena, etiopica) l'hanno per loro tradizione."

Volevo perciò sapere da qualcuno di voi quali sono nei primi cinque secoli i testi cristiani che parlano della fine della vita terrena di Maria (sia che la descrivono come una morte come le altre, sia che la descrivono come una morte diversa dalle altre, sia che la descrivono come un termine della vita a cui è seguito una ascensione straordinaria, come i "rapimenti" in cielo di Enoch ed Elia nonché le tradizioni riferite nel vangelo di Giovanni all'apostolo prediletto di Gesù) e se almeno alcuni di loro danno spiegazioni teologiche sul perché a Maria sarebbe spettato una diversa conclusione della sua vita terrena rispetto a ogni altra creatura umana.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 13:46     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Moderatore globale
Posts:
87
Reputation:
+8
Location:
Cremona

Status:


Ciao Lino,
in attesa che Teo intervenga ho trovato in rete questo articolo che prova a dare un'infarinatura generale sull'argomento:

http://www.latheotokos.it/modules.php?name...article&sid=354

Magari lo conosci già, e probabilmente non è un granché, però...

Ciao
Archi
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 15:16     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Moderatore globale
Posts:
87
Reputation:
+8
Location:
Cremona

Status:


Seconda parte dell'intervento.
Ho trovato molto interessante la sezione "Dormizione di Maria" in Apocrifi del Nuovo Testamento di Luigi Moraldi, PIEMME 1994, da pag. 160 a pag. 282, così articolato:

Introduzione.
Bibliografia.
Transito R (Cod. Vatic. gr. 1982 ff. 181-189).
Transito Colbertiano (Cod. di Parigi lat. 2672 ff. 7-12).
Transito Latino della Beata Vergine Maria (Recensione lat. A).
Transito della Beata Vergine Maria, di San Melitone di Sardi (Recensione lat. B).
Frammento Copto sulla morte e risurrezione di Maria.
Discorso di San Giovanni il Teologo sul Riposo della Santa Teotoco.
Morte di Nostra Signora sempre Vergine Teotoco Maria, scritta da Giovanni arcivescovo di Tessalonica.
Apocalisse delle Vergine Maria.

Ovviamente, nell'introduzione ci sono una messe di informazioni circa la datazione dei documenti.
Se vuoi posso farti una copia dell'introduzione e della bibliografia.

Ciao
Archi.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 21:24     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Architeuthis @ 28/4/2015, 14:46) 
Ciao Lino,
in attesa che Teo intervenga ho trovato in rete questo articolo che prova a dare un'infarinatura generale sull'argomento:

www.latheotokos.it/modules.php?name...article&sid=354

Purtroppo come ho detto, temo di non avere tempo in questo periodo per ricerche. Però ho dato un'occhiata all'articolo e posso dire che trattasi di ciofeca internettiana.
In generale forse si può trovare qualcosa della seconda metà del V secolo, ma sarebbe ben più interessante vedere se c'è qualcosa prima, magari qualche opinione sparsa in qualche omelia. Provato Crisostomo?
 
Top
lino85
view post Posted on 29/4/2015, 00:03     +1   -1




CITAZIONE (Teodoro Studita @ 28/4/2015, 22:24) 
CITAZIONE (Architeuthis @ 28/4/2015, 14:46) 
Ciao Lino,
in attesa che Teo intervenga ho trovato in rete questo articolo che prova a dare un'infarinatura generale sull'argomento:

www.latheotokos.it/modules.php?name...article&sid=354

Purtroppo come ho detto, temo di non avere tempo in questo periodo per ricerche. Però ho dato un'occhiata all'articolo e posso dire che trattasi di ciofeca internettiana.
In generale forse si può trovare qualcosa della seconda metà del V secolo, ma sarebbe ben più interessante vedere se c'è qualcosa prima, magari qualche opinione sparsa in qualche omelia. Provato Crisostomo?

Questo testo qui:

www.latheotokos.it/modules.php?name=News&file=print&sid=495

che sembra essere un estratto dello studio di Angelo Gila "Le più antiche testimonianze letterarie sulla morte e glorificazione della Madre di Dio. I racconti del transito di Maria tra fede e teologia", sembra un po' meglio. È incentrato non sui "racconti del transito" ma sui Padri della Chiesa. In pratica, se si escludono alcuni cenni di sfuggita, i primi Padri a trattare della fine della vita terrena della madre di Gesù furono Efrem Siro ed Epifanio. Aspetto comunque informazioni in più sulle tradizioni più antiche non patristiche su questo tema.

Ciao.
 
Top
Lorenzo M
view post Posted on 10/9/2016, 16:54     +1   -1




CITAZIONE (lino85 @ 22/4/2015, 16:39) 
Mi sembrava mancasse una discussione apposita su quali idee avevano i cristiani dei primi secoli su come Maria madre di Gesù terminò la sua vita terrena. Ho scelto di mettere questa discussione in "storia del Cristianesimo" e non in "Filosofia e teologia" per evitare di tirare in ballo quello che hanno pensato teologi e autorità religiose seguenti il periodo in questione: dunque qui non parliamo di Pio XII o di Tommaso d'Aquino o altri autori estranei al periodo qui trattato.

Ho scelto di limitarmi ai primi cinque secoli in quanto leggo qui:

www.treccani.it/enciclopedia/assunz...edia-Italiana)/

che dopo quel periodo sia ad Oriente che ad Occidente sorsero feste legate a tali credenze:

"A Roma, verso la fine del sec. VII, sotto papa Sergio I (687-701), la festa è attestata, col nome di Dormitio"

"Questa data rispecchia la tradizione dei monaci di Palestina del sec. V, e sarebbe poi stata imposta dall'imperatore Maurizio (582-602) a tutto l'Impero bizantino (Niceforo Callisto, Storia eccles., XVII, 28). Essa era certo anche più antica, giacché le sette eretiche del sec. V l'hanno conservata al 15 agosto e le antiche chiese estrabizantine (armena, etiopica) l'hanno per loro tradizione."

Volevo perciò sapere da qualcuno di voi quali sono nei primi cinque secoli i testi cristiani che parlano della fine della vita terrena di Maria (sia che la descrivono come una morte come le altre, sia che la descrivono come una morte diversa dalle altre, sia che la descrivono come un termine della vita a cui è seguito una ascensione straordinaria, come i "rapimenti" in cielo di Enoch ed Elia nonché le tradizioni riferite nel vangelo di Giovanni all'apostolo prediletto di Gesù) e se almeno alcuni di loro danno spiegazioni teologiche sul perché a Maria sarebbe spettato una diversa conclusione della sua vita terrena rispetto a ogni altra creatura umana.

Ciao.

Che io sappia, esistono alcune tradizioni presenti in documenti apocrifi. Però non sono molto informato. Se non erro, tempo fa lessi un apocrifo che menzionava la dormizione della Vergine, ma non ricordo dove. Mi viene peraltro in mente qualcosa risalente a Giovanni Damasceno, ma siamo già più in là col tempo.
 
Top
5 replies since 22/4/2015, 15:39   391 views
  Share