Studi sul Cristianesimo Primitivo

Cattolicesimo vs. Ortodossia

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 30/4/2015, 13:18     +1   -1




Salve, chiedo agli esperti in materia del forum di fare il punto della situazione sui rapporti tra la Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa. Inizio col fare alcune domande, scusandomi se sono semplicistiche (non sono esperto di questi argomenti):

1) quali sono i sacramenti che un ortodosso può praticare nella Chiesa cattolica e vivecersa che un cattolico può praticare nella Chiesa Ortodossa? Mi riferisco a comunione, confessione, ecc... Quali sono anche le differenze tra le due Chiese, per esempio nell'ortodossia non c'è la cresima se non ricordo male, inoltre la comunione non richiede una età particolare.

2) un ortodosso è in piena comunione nella Chiesa cattolica? Quali sono le cose che può praticare in seno alla Chiesa cattolica?

3) viceversa, un cattolico che ruolo può avere in seno alla Chiesa cattolica?

4) Questione matrimoniale: un ortodosso può sposarsi con il rito cattolico? In tal caso il matrimonio è riconosciuto da entrambe le Chiese? Oppure sono richieste "dispense" da parte dell'una o dell'altra Chiesa, senza le quali il matrimonio di fatto non ha valore religioso ma solo "folkloristico" per così dire?

5) Viceversa, un cattolico può sposarsi con rito ortodosso con riconoscimento del matrimonio da parte di entrambe le Chiese?

6) Un matrimonio secondo il rito cattolico piuttosto che secondo quello ortodosso implica particolari doveri per esempio nei confronti dei figli (per esempio il battesimo)?

7) Ultima e non secondaria domanda: ci sono differenze tra le varie Chiese ortodosse (per esempio quella russa, quella rumena, quella greca, ecc...) relativamente alle questioni di cui sopra?

8) Quali sono le differenze dogmatiche tra cattolicesimo e ortodossia? Almeno le principali...

9) Il canone della Sacra Scrittura è lo stesso per le due confessioni?