Studi sul Cristianesimo Primitivo

COME SI SVILUPPA NEL II SECOLO IL CRISTIANESIMO?, In che modo avviene l'evoluzione del credo

« Older   Newer »
  Share  
Nahyl
view post Posted on 23/8/2015, 21:38     +1   -1




Buongiorno a tutti,
sono nuovo di qui, e pongo subito una questione sperando che qualcuno possa darmi qualche indicazione.
Non appartengo ad alcuna fede e non mi importa del risultato di una ricerca, mi interessa solo sapere.

Avrei enorme interesse a capire come si possa dipanare la nebbia che avvolge la storia del Cristianesimo nel II secolo.
Attenzione, ho detto storia, non leggenda o versioni di parte di qualche Vescovo, o manomissioni per creare questa o quella persecuzione o vari Testimonia Flaviana.

Gli unici punti fermi che si possono mettere per ora sono Celso e quanto egli afferma, almeno quello che Origene ci ha tramandato, e il fatto che per tutto il I secolo non esiste nulla.

Orbene, Celso se ne esce fuori e dimostra di conoscere i testi sia giudaici che cristiani; conosce vari testi gnostici e non, conosce il credo paolino, ma non le lettere, conosce Marcione, e forse anche Giustino. Ne esce fuori un quadro molto diverso da quello che tutti pensano: un insieme di sette spesso in contrasto fra loro, rimaneggiamenti continui dei testi, e una componente gnostica forse predominate. Sorvoliamo sul Gesù brigante per ora.

Detto questo io avrei interesse a capire come si è sviluppato il Cristianesimo nel II secolo; chi ha copiato chi, chi non è esistito, e chi ha inventato chi. Almeno per quello che è dato sapere oggi, siccome la versione normalmente propinata non torna.

Emlio Salsi fa bene a mettere per esempio in dubbio l'esistenza di Ireneo da Lione, così come San Paolo.
Non stupisce che Celso non conosca le lettere, anche perchè potrebbero essere di molto successive, ma qualcuno doveva aver già elaborato il credo paolino.
Non mi sembra credibile che Marcione abbia copiato Luca, ma sembra più probabile il contrario.