Studi sul Cristianesimo Primitivo

Anahita, vergine madre del signore Mithras, Comparativismi e bufale sul Gesù storico

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 16/3/2016, 12:52     +3   +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Passato il Natale da un po', e passate quindi i soliti deliri comparativisti tra il Natale e le varie divinità del mondo antico, mi sono ritrovato a soddisfare una mia curiosità, che volevo condividere con i lettori del forum (e tutto sommato credo che la sezione sia questa).

Il tutto parte da quanto si legge su Wikipedia, e che viene spesso ripetuto per il web:

"Almeno dall'età ellenistica in poi, Mitra fu identificato con il figlio di Anahita, una dea con molti parallelismi con le divinità-madri del Vicino Oriente. Il tempio più grande del culto mitriaco è il tempio Seleucide a Kangavar nell'Iran occidentale (c. 200 a.C.), che è dedicato ad "Anahita, l'immacolata vergine madre del signore Mithras". La nascita di Mitra veniva celebrata al solstizio d'inverno, chiamato in persiano Shab-e Yalda, come si addice ad un dio della luce".
https://it.wikipedia.org/wiki/Mitra_(divin...l_mondo_iranico

Orbene, la prima cosa che si nota è che non vi è uno straccio di riferimento, per cui incuriosito ho provato ad approfondire, scoprendo un emerito nulla.

Innanzitutto non è affatto sicuro che il complesso monumentale di Kangavar sia un tempio, tanto meno che sia dedicato a Mithra, figuriamoci il più grande. Inoltre tale complesso monumentale sembra risalire non al 200 a.C. ma all'epoca sassanide (224 - 651 d.C.), quindi quando già in tali regioni si era cominciato a diffondere il cristianesimo, a partire almeno dalla seconda metà del II secolo.
A tale proposito si veda:

www.iranicaonline.org/articles/kangavar-1

qui un'ulteriore conferma dell'epoca sassanide:

http://web.b.ebscohost.com/abstract?direct...26AN%3D39459867


Che dire a questo punto della presunta dedica ad "Anahita, l'immacolata vergine madre del signore Mithras"? Semplicemente non ne ho trovato traccia nella letteratura scientifica! Non è catalogata alcuna iscrizione del genere ed essa non risulta da nessuna parte. L'Encyclopaedia Iranica inoltre non mette mai in relazione Anahita/Anahid/Anaitis
con Mithras quale madre dello stesso:

www.iranicaonline.org/articles/anahid

La conclusione che ne ho tratto pertanto è che si tratta di una bufala senza alcun riscontro archeologico o documentale costruita da Acharya S nei suoi notori voli pindarici, basandosi su notizie frammentarie e ambigue e su autori iraniani di dubbio credito i quali a loro volta cercano di ricostruire, in maniera alquanto confusa e arbitraria, un qualche collegamento spirituale a livello popolare tra i culti preislamici e la Shi'ia. Il tutto per tenere in piedi le fantasie miticiste del XIX secolo a cui si rifà la stessa Acharya S.

Se per caso avete maggiori informazioni, fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 16:57     +1   -1
Avatar

Meglio spegnersi di colpo che bruciare lentamente

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (-Waylander- @ 16/3/2016, 12:52) 
Se per caso avete maggiori informazioni, fatemi sapere.

La stessa Wikipedia si autosmentisce in queste due altre pagine che sono in linea con al ricerca da te effettuata

https://it.wikipedia.org/wiki/Anahita

https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Anahita

L'unica fonte che sono riuscito a trovare che sostenga che Anahita sia la madre vergine di Mitra è una vecchia conoscenza :D

D.M. Murdock/S. Acharya, Mithra:The Pagan Christ, Stellar House Publishing, 2011

Saluti
Astro
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 23:08     +1   +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
86
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (-Waylander- @ 16/3/2016, 12:52) 
Se per caso avete maggiori informazioni, fatemi sapere.

Da buon bpbpba, ho trovato questo collegamento tra Anahita e Mithra:

"...Berosso ci racconta che Artaserse II introdusse immagini delle divinità. Dietro suo ordine Anahita ebbe culto in Babilonia, Susa, Ecbatana, in Persia, nella Battria, in Damasco e in Sardi. In un'iscrizione dello stesso re in Susa, accanto ad Ahuramazdah vengono invocate in aiuto anche Anahita e Mithra, ciò che fa supporre che egli introducesse ufficialmente accanto ad Anahita anche Mithra".
(G.Messina: La religione persiana, pg 748 e seguenti, in "Storia delle Religioni", P.Tacchi Venturi, UTET, Torino, 1939)

Nessuna traccia di citazioni filiali.
Il fatto che divinità vengano invocate insieme, ovviamente non rende automatico un rapporto madre-figlio.
Probabilmente Artaserse stava solo ufficializzando due divinità che il popolo prediligeva di suo.
Poi siamo in pieno Mazdeismo iranico (V secolo AC) e non nel Mitraismo Romano.
Non mi risulta altro. Anche il fatto di non aver mai trovato raffigurazioni di Anahita (o di Astarte) nei mitrei la dice lunga.

Sempre vostro
bpbpba

Edited by bpbpba - 19/3/2016, 07:54
 
Top
Saulnier
view post Posted on 19/3/2016, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (-Waylander- @ 16/3/2016, 12:52) 
Che dire a questo punto della presunta dedica ad "Anahita, l'immacolata vergine madre del signore Mithras"? Semplicemente non ne ho trovato traccia nella letteratura scientifica! Non è catalogata alcuna iscrizione del genere ed essa non risulta da nessuna parte. L'Encyclopaedia Iranica inoltre non mette mai in relazione Anahita/Anahid/Anaitis
con Mithras quale madre dello stesso:

www.iranicaonline.org/articles/anahid

La conclusione che ne ho tratto pertanto è che si tratta di una bufala senza alcun riscontro archeologico o documentale costruita da Acharya S nei suoi notori voli pindarici, basandosi su notizie frammentarie e ambigue e su autori iraniani di dubbio credito i quali a loro volta cercano di ricostruire, in maniera alquanto confusa e arbitraria, un qualche collegamento spirituale a livello popolare tra i culti preislamici e la Shi'ia. Il tutto per tenere in piedi le fantasie miticiste del XIX secolo a cui si rifà la stessa Acharya S.

Se per caso avete maggiori informazioni, fatemi sapere.

Che io sappia la source di Acharya S è un ben noto lavoro di John MacKinnon Robertson, razionalista e miticista, del 1903: "Pagan Christs: Studies in Comparative Hierology" dove infatti a p.322 si legge:

Mithra he is twy-sexed, figuring in some versions as a female; and the coarse Greek story of the manner of his birth is evidently a myth framed to account for an epithet. Further, the Goddess Anahita or Anaitis, with whom Mithra was anciently paired, was preeminently a Goddess of fruitfulness and nutriency, and as such would necessarily figure in her cultus as a Mother; and as Mithra never appears (save in worshipful metaphor) as a father, he would perforce rank as her son
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 10:13     +1   -1
Avatar

Meglio spegnersi di colpo che bruciare lentamente

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (Saulnier @ 19/3/2016, 15:42) 
Che io sappia la source di Acharya S è un ben noto lavoro di John MacKinnon Robertson, razionalista e miticista, del 1903: "Pagan Christs: Studies in Comparative Hierology" dove infatti a p.322 si legge:

Mithra he is twy-sexed, figuring in some versions as a female; and the coarse Greek story of the manner of his birth is evidently a myth framed to account for an epithet. Further, the Goddess Anahita or Anaitis, with whom Mithra was anciently paired, was preeminently a Goddess of fruitfulness and nutriency, and as such would necessarily figure in her cultus as a Mother; and as Mithra never appears (save in worshipful metaphor) as a father, he would perforce rank as her son

Verissimo, Acharya si ispira al alvoro di John MacKinnon Robertson, che ad una attenta lettura, fa solo solo congetture. Dal passo da te estratto non si riesce a capire perchè due divinità che vengono introdotte in un nuovo contesto insieme debbano per forza avere un legame di sangue. Difficile trarre conclusioni precise da un culto fortemente sincretico come quello di Mithra, che parte in un modo in Persia per divenire una cosa completamente diversa nel mondo greco-romano.


Saluti
Astro
 
Top
4 replies since 16/3/2016, 12:52   707 views
  Share