Studi sul Cristianesimo Primitivo

Cristiani ortodossi e oikonomia

« Older   Newer »
  Share  
askerella
view post Posted on 14/4/2016, 23:15 by: askerella     +1   +1   -1




Domanda interessante.

Per capire bene ne andrebbe, secondo me, associata un'altra, una premessa: il matrimonio ortodosso consiste nello STESSO sacramento di quello cattolico oppure ci sono differenze importanti da segnalare?

Seconda domanda. Akrivia-oikonomia: rimane chiara questa distinzione nella mente (e nello spirito) del "fedele medio ortodosso" oppure l'oikonomia del secondo/terzo matrimonio di fatto lo fa equiparare al primo nella mente di tutti? (Trasformando così anche l'akrivia).

Terza domanda: nelle chiese ortodosse si fanno iniziative tipo "corsi di preparazione al matrimonio" per spiegare che scappare col postino/a non è un ideale cristiano?

Quarta domanda: si è mai pensato nelle chiese ortodosse ad un doppio binario? In pratica: distinguere tra vocazione matrimoniale e coppia naturale generica. In altre parole, si è mai ipotizzato di proporre ai fedeli due vie? 1) il Sacramento del Matrimonio 2) una benedizione generica alla coppia, coppia che non se la sente di essere "esempio" cristiano per gli altri, bensì rimane aperta alla fuga col postino/a
(non che questo doppio binario risolverebbe tutti i problemi e le casistiche, ma alcune magari sì. Ad esempio sono arcisicura che sia nelle coppie cattoliche che in quelle ortodosse molta gente avrebbe delle sorprese del tipo "ah ma io pensavo che tu volessi sposarmi a vita e invece vuoi solo la benedizione...quindi ancora valuti il postino!.". Il doppio binario secondo me sarebbe un gran bene).
 
Top
11 replies since 14/4/2016, 14:20   588 views
  Share