Studi sul Cristianesimo Primitivo

Cristiani ortodossi e oikonomia

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 19/4/2016, 14:46 by: Teodoro Studita     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Brevemente, perché avete già trovato tutto da soli.
Aggiungo solo che le motivazioni alla base della scelta di fronte a questo "bivio" non sono di natura "scritturale" (poche parole riescono ad essere così orrende), ma di mero opportunismo storico. Per le pieghe diverse che hanno preso le società occidentali e quelle orientali, queste ultime hanno conservato maggiormente le istituzioni della tarda romanità. Le terze nozze, poi, sono proprio un accidente storico dovuto alla necessità contingente di un imperatore senza prole, di risposarsi. Quindi nulla di più lontano dalla Scrittura. Sulla teologia sottostante, avete già tutto, vedo, e ciò che avete funziona.
Quanto alle domande,

CITAZIONE
il matrimonio ortodosso consiste nello STESSO sacramento di quello cattolico oppure ci sono differenze importanti da segnalare?

L'unica differenza seria è il ministro. Gli sposi stessi nel rito latino, un sacerdote in quello ortodosso. Da ciò emergono una serie di problemi canonici per i matrimoni misti, ma questo ci porta fuori dal primo millennio.

CITAZIONE
rimane chiara questa distinzione nella mente (e nello spirito) del "fedele medio ortodosso" oppure l'oikonomia del secondo/terzo matrimonio di fatto lo fa equiparare al primo nella mente di tutti? (Trasformando così anche l'akrivia).

Credo che dipenda molto dal padre spirituale degli sposi. Se tale differenza non è chiara, dovrebbe essere fatta diventare tale da chi segue la vita spirituale degli sposi.

CITAZIONE
nelle chiese ortodosse si fanno iniziative tipo "corsi di preparazione al matrimonio" per spiegare che scappare col postino/a non è un ideale cristiano?

Non che io sappia, ma ci sono molte realtà molto diverse nel mondo, quindi mai dire mai

CITAZIONE
si è mai pensato nelle chiese ortodosse ad un doppio binario?

Questo sì che non avrebbe alcun aggancio nella Tradizione, quindi no e non credo si farà mai.
 
Top
11 replies since 14/4/2016, 14:20   588 views
  Share