Studi sul Cristianesimo Primitivo

Cristiani ortodossi e oikonomia

« Older   Newer »
  Share  
Sant'Atanasio
view post Posted on 23/4/2016, 14:00 by: Sant'Atanasio     +1   -1




CITAZIONE (Teodoro Studita @ 22/4/2016, 23:28) 
Se, infatti, i detti sul matrimonio del Gesù storico sono interpretati dai più in un senso restrittivo, dall'altra ci sono il cd. "privilegio paolino" e la tradizione della Chiesa del primo millennio che pesano come macigni.
vedi.

Teodoro, puoi erudirmi di più in tal senso, per piacere, sulla parte sottolineata? Magari una breve sintesi, se puoi.

CITAZIONE (Teodoro Studita @ 22/4/2016, 23:28) 
Difficile essere dogmatici in questo caso, specie quando poi i frutti di questo dogmatismo non sono sempre felici, come nell'esempio del postino.

Concordo in pieno. Per la nostra Chiesa, fino ad oggi, se una viene lasciata dal marito che se ne va in Brasile deve passare il resto della vita in stato monacale, altrimenti viene giudicata una peccatrice degna dell'inferno eterno.

Curiosamente, però, ai sacerdoti che si innamorano viene concessa una dispensa papale per sposarsi e vengono sciolti dall'obbligo del celibato. In buona sostanza, anche il sacerdozio è insolubile, però li, guardacaso, ci si è tenuti una "via di fuga", che non rende il sacramento solubile, ma esenta il prete dagli obblighi ad esso collegati.

Invece con i divorziati risposati, nella nostra Chiesa, c'è sempre stata una severità draconiana.

Per questo sono felice del cambiamento che sta avvenendo. Non so se hai letto l'amoris laetitia, ma oltre che per i divorziati ho letto posizioni molto simili a quelle della Chiesa ortodossa anche sui conviventi e sugli sposati civilmente, visto che la vostra Chiesa considera quelle situazioni come "adombranti", se non sbaglio, il mistero matrimoniale anche se in modo imperfetto (questo nel matrimonio civile, con un'ulteriore "depotenziamento" nelle convivenze) ma non peccati mortali degni dell'inferno.

Su questo devo dire che il mio sentire è pari pari a quello ortodosso.

CITAZIONE (Teodoro Studita @ 22/4/2016, 23:28) 
In generale, trovo che il Cristianesimo offra dei modelli di perfezione, ma l'adesione a questi modelli deve tener conto della realtà.

Concordo. In genere i Cattolici rigoristi ai quali faccio questi discorsi mi danno del lassista, ma vedo che questo concetto è ben chiaro nella Chiesa ortodossa. È davvero un peccato per le divergenze teologiche che ci dividono, lo dico sinceramente, perché unire la tradizione orientale con quella occidentale sarebbe una grande ricchezza per un'ipotetica Chiesa unita (mi riferisco ovviamente ad una riunione tra cattolici ed ortodossi, le Chiese eretiche senza Traditio e successione apostolica non le considero neanche).

CITAZIONE (Teodoro Studita @ 22/4/2016, 23:28) 
E su questo "quid" ancora si discute, come vedi.

Hai letto l'AL? Nel caso tu l'abbia letta secondo me non puoi non concordare sul fatto che molti concetti li espressi siano molto simili a quelli della tradizione della Chiesa Ortodossa.

Edited by Sant'Atanasio - 23/4/2016, 20:25
 
Top
11 replies since 14/4/2016, 14:20   588 views
  Share