Studi sul Cristianesimo Primitivo

Giovanni 18-19, Problema di traduzione "Tu lo dici"

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view post Posted on 29/5/2017, 17:25     +1   -1
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CITAZIONE (feanor74 @ 29/5/2017, 17:40) 
Si, è vero... hai ragione.
In ogni caso, mi domando chi potrebbe aver raccolto la testimonianza di questo improbabile dialogo tra Pilato e Gesù.
Non ho ben compreso se stiamo indagando sulla storicità di tale dialogo o se stiamo analizzando il dialogo
sul piano teologico/apologetico: credo che sia possibile esclusivamente la seconda opzione.

La questione è corretta, bisogna scindere tra piano storico e piano teologico - ma devono essere possibili entrambe le analisi, non credo che la questione storica sia eliminabile.
Ovviamente, per quanto concerne la questione della storicità relativa a tutti i dialoghi e detti di Gesù, sappiamo benissimo che gli ipsissima verba non li avremo mai. Rimane da capire se sia ancora possibile risalire ad una storicità di massima relativa ai contenuti.

Dovrei scartabellare nei miei archivi per i dettagli, e purtroppo non ho tempo, ma credo di poter dire che in linea di massima la fonte evangelica del processo a Gesù sia fornita da Marco - e questo vale anche per Giovanni. Nonostante Giovanni sia spesso considerato (a buon diritto) una fonte indipendente, è opinione di molto esegeti che sulla narrazione di Marco gli altri evangelisti abbiano innestato il proprio materiale di tradizione e redazione.

Il processo rappresenta un nucleo narrativo antico e si tratta di valutare le eventuali fonti di tale materiale arcaico pre-marciano.

Ciao,
Talità
 
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view post Posted on 30/5/2017, 07:54     +1   -1
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Per carità non intendo mettere da parte l'indagine storica relativa ai dialoghi di Gesù... ma nel caso del dialogo tra Pilato e Gesù
temo che si possano fare solo congetture ex defectu materiae e forse anche ex defectu formae.
Poi per carità ... spero di sbagliarmi... tante volte le preoccupazioni apologetiche (ma anche il loro opposto!) alterano la nostra
percezione reale dei fatti.
 
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view post Posted on 30/5/2017, 10:40     +1   -1
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CITAZIONE (feanor74 @ 30/5/2017, 08:54) 
Per carità non intendo mettere da parte l'indagine storica relativa ai dialoghi di Gesù... ma nel caso del dialogo tra Pilato e Gesù
temo che si possano fare solo congetture ex defectu materiae e forse anche ex defectu formae.
Poi per carità ... spero di sbagliarmi... tante volte le preoccupazioni apologetiche (ma anche il loro opposto!) alterano la nostra
percezione reale dei fatti.

Cerchiamo di circoscrvere la questione: utilizzando il vangelo di Marco, che come ho scritto riflette con ogni probabilità la tradizione più antica, il dialogo tra gesù e Pilato è il seguente (Mc 15:2,5):

<<allora Pilato prese a interrogarlo: "Sei tu il re dei Giudei?". Ed egli rispose: "Tu lo dici". I sommi sacerdoti frattanto gli muovevano molte accuse. Pilato lo interrogò di nuovo: "Non rispondi nulla? Vedi di quante cose ti accusano!". Ma Gesù non rispose più nulla, sicché Pilato ne restò meravigliato. >>

Fine. Cosa vogliamo dunque sapere? Se Gesù rispose effettivamente "tu lo dici"? La risposta per me è: BOH. In termini storici, "non liquet".
Vogliamo sapere se ci fu effettivamente un interrogatorio di fronte a Pilato? La risposta è sì (un sì storico, fondato sulle probabilità). Tali interrogatori erano prassi, come si legge in Flavio (es. Bellum Iudaicum, 6.5.3)
Vogliamo sapere in che lingua parlarono? Qui bisognerebbe analizzare eventuali testimonianze storiche circa tali interrogatori da parte del procuratore romano in Giudea. Forse c'era un traduttore, forse si parlavano poche sillabe di greco. Personalmente escluderei il latino.
Vogliamo sapere se Pilato condanno Gesù alla crocifissione? La risposta è sì.
Vogliamo sapere secondo quale accusa Pilato condanno Gesù? Probabilmente lesa maestà, legata alle pretese messianiche di Gesù - secondo quanto riferirono i "capi Giudei" quando glielo consegnarono.
Vogliamo sapere se Gesù fece la figura dell'idiota, o del "pazzo escatologico", nell'interrogatorio? No. Altrimenti Pilato dopo averlo fatto flagellare lo avrebbe probabilmente rilasciato per infermità mentale, come fece Albino con Gesù figlio di Anania in circostanze analoghe (Bellum Iudaicum, 6.5.3)

E così via.. tanto divertimento ^_^

Ciao,
Talità
 
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view post Posted on 30/5/2017, 10:55     +1   -1
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Mi sembra un buon punto di partenza ma credo che non ci si possa allontanare di molto da quello che hai detto,
che è poi ciò che sappiamo con una buona probabilità sulla base anche delle fonti extra-testamentarie (cristiane e non).
Aggiungere altro a quello che hai detto non credo sia possibile, si possono fare solo ipotesi ma
tuttavia ciò che gratuitamente è affermato, gratuitamente può essere smentito.
 
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view post Posted on 30/5/2017, 11:36     +1   -1
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CITAZIONE (feanor74 @ 30/5/2017, 11:55) 
Mi sembra un buon punto di partenza ma credo che non ci si possa allontanare di molto da quello che hai detto,

Ti ringrazio molto per la stima immeritata :) Forse sottovaluti la prolificità degli studi storici, rimarresti probabilmente sorpreso dalla mole bibliografica relativa al processo di Gesù.

Ciao,
Talità
 
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view post Posted on 30/5/2017, 12:02     +1   -1
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Si, si è scritto molto per carità esaminando in dettaglio diversi aspetti e, sovrapponendo all'indagine storica documentata,
teorie sul possibile/più probabile svolgimento del processo, etc... tutto molto interessante ma sono solo ipotesi:
ma la sostanza si riassume in quello che hai detto.
Personalmente, e forse lo si sarà capito leggendo i miei interventi, sono molto perplesso sulle conclusioni a cui si è pervenuti
attraverso i criteri di storicità di Meier, la Teoria delle due fonti, etc... ma forse, come tanti, sono condizionato da preoccupazioni
di tipo apologetico che sono di ostacolo alla ricerca della verità storica: occorre tuttavia evitare anche l'errore opposto.
Non è facile.
 
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20 replies since 3/5/2016, 22:32   744 views
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