Studi sul Cristianesimo Primitivo

La primissima comunità cristiana

« Older   Newer »
  Share  
Allora
view post Posted on 3/1/2017, 15:07     +1   -1




Non ho ben compreso una cosa riguardo alla primissima comunità cristiana fondata da Gesù la cui presentazione, assieme alla figura del fondatore, dipende dai vangeli di riferimento:
-secondo prendiamo un vangelo gnostico come quello di Tommaso, esce fuori un Gesù presentato come un maestro (illuminato direi) che si limita a insegnare a poche persone (un gruppo di iniziati ad un percorso, riservato a pochi, il cui traguardo finale è la gnosi);
-secondo i vangeli canonici avremmo un Gesù figlio di D-o, venuto sulla Terra a redimere i peccati, estendendo la salvezza a tutti (gentili compresi).

Ora, perdonando la mia estrema semplificazione e fermo restando che l'ortodossia cristiana doveva ancora formarsi vista poi anche la successiva nascita delle varie eresie (e quindi delle varie visioni sulla figura di Gesù e interpretazioni del suo messaggio), la domanda è: che orientamento aveva il primissimo gruppo cristiano? Era gnostico? Era quello che la Chiesa ci racconta da secoli? Cosa dice il mondo accademico al riguardo? Avete libri sulla primissima comunità da consigliarmi?

Grazie mille!
 
Top
Lorenzo M
view post Posted on 3/1/2017, 18:23     +1   -1




Guarda, parto dall'ultima domanda. Un libro interessante per capire gli sviluppi dei primi due secoli di Cristianesimo potrebbe essere BART D. EHRMAN, I Cristianesimi Perduti (Carocci).
Ora, riguardo alle altre domande, bisogna innanzitutto chiarire l'uso che si fa delle fonti. Generalmente i libri del Nuovo Testamento sono fonte necessaria e sufficiente (specialmente i più antichi, quindi le lettere di Paolo e i vangeli). Essi da soli ci danno un panorama molto ampio di quella che tu chiami "primissima comunità cristiana fondata da Gesù", concetto che forse non ha neanche tutto questo senso. Dalle sole lettere di Paolo sappiamo che il cristianesimo aveva almeno due fazioni, al suo interno, i giudaizzanti ed i non giudaizzanti. Un'analisi più attenta delle sue epistole ci mostra addirittura di più: la cristologia dell'inno di Filippesi 2.6-11 è diversa da quella di Romani 1.3-4; Paolo credeva nella resurrezione fisica, ma in 1 Corinzi 15 vediamo che c'era chi non ci credeva (e quindi probabilmente credeva in un qualche aldilà, dato che praticavano il battesimo per i morti; ma questa è per lo più speculazione tra le nuvole). Leggendo i vangeli troviamo anche di più. In Giovanni Gesù è un essere preesistente, mentre i sinottici non danno segno di credere nella preesistenza di Gesù; eccetera. Insomma, bisogna capire che quando si parla di una "primissima comunità" si intende un ampio movimento che era fondato su Gesù Cristo, ma che già qualche anno dopo la sua morte era così diversificato da "far impallidire le differenze tra cattolici ed avventisti" (citazione da Ehrman).
Anche supponendo che col termine "prima comunità" intendiamo i soli apostoli, non possiamo essere certi che tutti fossero concordi su tutto, anche se oggigiorno si tende ad accettare che le prime comunità cristiane (e Gesù stesso) avessero una impronta di tipo apocalittico. Peraltro, bisognerebbe chiedersi in che misura gli apostoli furono cristiani, piuttosto che ebrei, come Gesù stesso fu. Le domande che sorgono quando si menziona la "prima comunità" sono troppe e troppo articolate, per poter parlare di "comunità" al singolare. Per citare (liberamente) un vecchio post di Teodoro Studita, per lo storico esistono la comunità di Antiochia, di Roma, di Gerusalemme, di I secolo, di II secolo, ecc.
 
Top
Allora
view post Posted on 3/1/2017, 19:37     +1   -1




Grazie!
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 11:10     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Alla buona sintesi di Lorenzo aggiungo solo due considerazioni marginali.
- Il concetto di Gesù "fondatore" di una religione è ormai superato da almeno un paio di decenni. Non consta che Gesù avesse intenzione di fondare una religione, era un ebreo e si sentiva investito di una missione speciale, tutto qua.
- Questo non è un forum confessionale, e comunque ho l'impressione che Dio si accorgerà che stai parlando di lui anche se metti in mezzo un trattino, dunque possiamo usare una condotta più laica in questa sede.
 
Top
3 replies since 3/1/2017, 15:07   435 views
  Share