Studi sul Cristianesimo Primitivo

Donatisti in Sicilia e Sardegna?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2017, 13:36     +1   -1
Avatar

Celebritą

Group:
Member
Posts:
1,124
Reputation:
+2
Location:
Scuola Media Cima: Soggettu

Status:


salve amici, volevo domandare se qualcuno ha notizie inerenti eventuali studi relativi a possibili presenze o esperienze donatiste in Sicilia occidentale e Sardegna meridionale. La curiositą mi viene da questo bozzetto visto sulla pagina https://lumenveritatisacademy.wordpress.co...ry-of-donatism/ . in effetti ho letto da qualche parte che in alcune circostanze dei vescovi donatisti sono stati sottoposti a misure di allontanamento, potrebbero essere stati allontanati nelle isole? Ad esempio in epoca vandalica nel Nord-Africa si ha notizia di vescovi (non donatisti) in Sardegna (esiliati o trasferitisi). Magari nel IV secolo potrebbero esserci stati dei trasferimenti di vescovi donatisti sulle isole? Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 10:59     +1   -1
Avatar

Celebritą

Group:
Member
Posts:
1,124
Reputation:
+2
Location:
Scuola Media Cima: Soggettu

Status:


relativo a misure di allontanamento di clero donatista fuori dalla giurisdizione "Africa" ho trovato provvedimento su Codice Teodosiano... per il gennaio del 412 ( inizi V secolo)

CTh.16.5.52.5

Clerici vero ministrique eorum ac perniciosissimi sacerdotes, ablati de africano solo, quod ritu sacrilego polluerunt, in exilium viritim ad singulas quasque regiones sub idonea prosecutione mittantur, ecclesiis eorum vel conventiculis praediisque, si qua in eorum ecclesias haereticorum largitas prava contulit, proprietati potestatique catholicae, sicut iam dudum statuimus, vindicatis. dat. iii kal. feb. ravennae honorio viiii et theodosio v aa. conss. (412 ian. 30). (ci si riferisce a sacerdoti donatisti allontanati e chiese confiscate in favore dei cattolici).

Per quanto noi sappiamo che comunque la presenza donatista nell'aria nord africana permane e resiste almeno fino alla penetrazione araba.

grazie a presto.
 
Top
1 replies since 26/1/2017, 13:36   148 views
  Share