Studi sul Cristianesimo Primitivo

In difesa di Gesù

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2017, 14:41     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0
Location:
Novara

Status:


E' da tempo che mi domando su quali basi alcuni membri del Sinedrio potessero difendere Gesù considerata le pesanti accuse di bestemmia.
Mettersi sullo stesso piano di Dio significava infatti violare forse uno dei più importanti precetti della legge mosaica contenuto in Deuteronomio 6,4-13, che costituiva
il fondamento, l'essenza del monoteismo ebraico e che faceva parte della più importante preghiera della liturgia ebraica, recitata, come prescritto, due volte al giorno (Shemà Israel):

«Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze.
Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore. Li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando ti troverai in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai.
Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.
Quando il Signore, tuo Dio, ti avrà fatto entrare nella terra che ai tuoi padri Abramo, Isacco e Giacobbe aveva giurato di darti, con città grandi e belle che tu non hai edificato, case piene di ogni bene che tu non hai riempito, cisterne scavate ma non da te, vigne e oliveti che tu non hai piantato, quando avrai mangiato e ti sarai saziato, guàrdati dal dimenticare il Signore, che ti ha fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile.
Temerai il Signore, tuo Dio, lo servirai e giurerai per il suo nome».

Rebus sic stantibus, mi domando inoltre se il Sinedrio avesse potuto esprimersi in modo diverso, senza condannarlo a morte.
Forse si è già discusso dell'argomento in qualche altra discussione ... in caso affermativo chiedo scusa.
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 11:03     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ammesso che ci sia mai stata una vera e propria accusa formale di bestemmia. Di certo Gesù non stava simpatico al sinedrio ma siamo poco informati circa le effettive basi giuridiche su cui si fondò l'accusa a Gesù. Nulla vieta di pensare che l'accusa di bestemmia sia una nota di colore (che ben rispondeva ad un preciso intento teologico) data dagli agiografi e che magari i sinedriti furono semplicemente sufficientemente scaltri da far passare Gesù "solo" per un sedizioso. Chissà.
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 16:22     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0
Location:
Novara

Status:


Per quale motivo l'avrebbero condannato a morte secondo te? Forse perchè Gesù voleva introdurre una nuova halackah e nuove norme cultuali?
C'erano dei precedenti per giustificare una condanna così severa?
 
Top
2 replies since 25/4/2017, 14:41   395 views
  Share