Studi sul Cristianesimo Primitivo

Pierre Chuvin, Larry W. Hurtado e Jossa., Richiesta di recensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2017, 09:32     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
86
Reputation:
+3

Status:


Buongiorno a tutto il forum.
Cortesemente, vorrei avere un consiglio critico su questi testi:

Pierre Chuvin, cronaca degli ultimi pagani.

Larry W. Hurtado, come Gesù divenne Dio.

G.Jossa, il processo di Gesù.

Per i loro rispettivi ambiti, vale la pena comprarli?

Grazie in anticipo

bpbpba
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 10:47     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Ciao Barbapapà.
Premetto di non potermi esprimere sul libro di Chuvin che non conosco.

Consiglierei invece il libro di Hurtado quale lettura obbligatoria ("How on Earth did Jesus Become God?", titolo malamente tradotto nell'edizione italiana che non può riprodurre il gioco di parole). L'edizione italiana è buona, il libro è conciso e scorrevole, e sintetizza egregiamente la proposta dell'autore (la diffusione piuttosto precoce della cosiddetta "high christology") con tutti i riferimenti del caso.
Alcune conclusioni possono risultare discutibili, ma è inevitabile confrontarsi con esse per paragonarle magari con le proposte di Dunn e - perché no - Bart Ehrman ("How Jesus became God", 2014, che in italiano avrebbe lo stesso titolo del libro di Hurtado).

Anche per il libro di Jossa dico sì (seppur non sia un'opera "fondamentale"), quantomeno perché il libro offre una sintesi concisa dei vari studi sul tema con riferimenti che consentono ulteriori approfondimenti.
Credo che l'opera più completa sia tuttora "La morte del Messia" di R. Brown (questa sì un'opera fondamentale), libro molto scorrevole ma poderoso.
Altro libro stagionato ma fondamentale è "il processo di Gesù" di J. Blinzler.

Tutto disponibile in italiano (a parte Ehrman, credo) - quindi buon divertimento estivo! ;)

Ciao,
Talità
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2017, 12:23     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
86
Reputation:
+3

Status:


Grazie!
 
Top
2 replies since 6/6/2017, 09:32   123 views
  Share