Studi sul Cristianesimo Primitivo

Libri citati da Celso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2017, 10:28     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+2
Location:
la città della Bora....

Status:


Salve a tutti, desideravo chiedere se era possibile avere una lista dei libri biblici consultati da Celso nelle sue confutazioni.

So unicamente che lesse Genesi perché criticò l'episodio della torre di Babele.

Mi chiedevo se qualcuno potesse saperne qualcosa in più.

Ringrazio anticipatamente
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2017, 21:12     +1   -1

New Entry

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
0

Status:


Non esiste “una lista di libri biblici consultati da Celso”.

Il pagano Celso, vissuto tra la fine del secondo secolo e i primi decenni del terzo secolo, nel 180 circa scrisse il “Discorso vero” col quale polemizza contro il cristianesimo. Questo autore non ci ha lasciato di sé nessuna notizia e ciò che possiamo desumere su di lui e sul testo citato sono le informazioni che ci ha tramandato Origene nella confutazione titolata “Adversus Celsus” (Contro Celso). Devi però tener presente che le parole celsiane vengono da Origene incastonate all’interno del suo discorso, subendo così delle mutazioni.
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 15:48     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+2
Location:
la città della Bora....

Status:


Ciao doxa, ti ringrazio per la risposta.

Sapevo che l'unica fonte era "contro celso", ma poiché ritengo difficile che Origene abbia inventato di sana pianta le parole di Celso, sebbene i suoi concetti possano essere stati inglobati e decontestualizzati in un discorso da Origene, mantengono ugualmente la mia curiosità perché ero interessato a conoscere solamente i libri citati e non i concetti espressi.

Perché sarebbe una testimonianza "laterale" dei libri usati in seno alla chiesa in quel periodo.

Se qualcuno avesse un pdf del testo mi sarebbe sufficiente.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2017, 17:42     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Doc - 02 dic 2017 - 17-39
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 22:09     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+2
Location:
la città della Bora....

Status:


Grazie Mille Teo!

Ma questi sono i passaggi considerati da Celso o da tutto l'opera "Contro Celso"?

Nel secondo caso includerebbe le citazioni di Origene che mi interessano meno
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2017, 19:05     +1   -1

New Entry

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
0

Status:


Ciao Alessandro, per le tue ricerche ti consiglio di scrutare l’indice degli “Annali di storia dell’esegesi” dal 1984 ad oggi:

https://asejournal.net/

Inoltre dovresti contattare il“Gruppo italiano di ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina”, presso il
Dipartimento di Storia, Culture, Religioni nell'Università "La Sapienza", a Roma. Tale gruppo è composto da professori universitari. Questo è il link di riferimento

http://cisadu2.let.uniroma1.it/girota/
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 00:11     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+2
Location:
la città della Bora....

Status:


CITAZIONE (doxa @ 3/12/2017, 19:05) 
Ciao Alessandro, per le tue ricerche ti consiglio di scrutare l’indice degli “Annali di storia dell’esegesi” dal 1984 ad oggi:

https://asejournal.net/

Inoltre dovresti contattare il“Gruppo italiano di ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina”, presso il
Dipartimento di Storia, Culture, Religioni nell'Università "La Sapienza", a Roma. Tale gruppo è composto da professori universitari. Questo è il link di riferimento

http://cisadu2.let.uniroma1.it/girota/

Grazie mille
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2017, 12:21     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (^Alessandro^ @ 2/12/2017, 22:09) 
Grazie Mille Teo!

Ma questi sono i passaggi considerati da Celso o da tutto l'opera "Contro Celso"?

Nel secondo caso includerebbe le citazioni di Origene che mi interessano meno

Passaggi considerati da Celso, sempre pur con tutti i caveat della tradizione indiretta.
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 20:34     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+2
Location:
la città della Bora....

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 4/12/2017, 12:21) 
CITAZIONE (^Alessandro^ @ 2/12/2017, 22:09) 
Grazie Mille Teo!

Ma questi sono i passaggi considerati da Celso o da tutto l'opera "Contro Celso"?

Nel secondo caso includerebbe le citazioni di Origene che mi interessano meno

Passaggi considerati da Celso, sempre pur con tutti i caveat della tradizione indiretta.

Quindi abbiamo testimonianza seppur indiretta per quanto riguarda l'A.T. della Legge, dei Salmi e dei Profeti (sebbene sia citato solo Giona)e nessun degli Scritti e nemmeno i "deuterocanonici".
Per quantoriguarda il N.T. i 4 Vangeli + Atti, chiaramente le lettere Paoline ma soprattutto -Seconda Pietro-.

Con tutte le riserve essendo una fonte indiretta non mi sembra male considerato che Celso scrisse tra il 160 e il 180 d.C., in particolare per Seconda Pietro.

Edited by ^Alessandro^ - 6/4/2018, 13:29
 
Web  Top
8 replies since 2/8/2017, 10:28   328 views
  Share