Studi sul Cristianesimo Primitivo

In "Chi" credessero veramente gli apostoli

« Older   Newer »
  Share  
Giosia
view post Posted on 10/11/2017, 08:58 by: Giosia     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Vieri Ranfagni @ 5/11/2017, 18:37) 
Buon giorno,
ho avuto modo recentemente di approfondire con un mio conoscente antitrinitario in che cosa credessero veramente i primi giudeo cristiani discepoli degli apostoli, se Gesù fosse solo il messia ebraico profetizzato nelle scritture o anche veramente il Figlio di Dio.

E' noto infatti che in quel tempo tale termine fosse correntemente usato per definire le persone "unte" e di grandissime qualità morali ma non certamente il Figlio di Dio come diretta discendenza.

Da qui è nata tutta una serie di contestazioni al Vangelo stesso, dove anche in presenza di numerosi ed esaustivi passi come ad esempio quello di Tommaso: " Mio Signore e mio Dio".....e moltissimi altri successivi, compreso le lettere di San Paolo non viene riconosciuta la deicità di Gesù.

Tra l'altro mi trovo anche l'idea (contestata) che tutti indistintamente i giudeo cristiani del tempo apostoli compresi credessero che Gesù fosse solo il messia ebraico ma non certamente Figlio di Dio dando credito alla pubblicazione di Mauro Pesce: "chi ha paura del Gesù storico?"

E' probabile che all'inizio anche gli apostoli credessero solo in Gesù Messia ebraico ma ritengo, per dare credito ovviamente a quanto espresso nei Vangeli, scritti subito dopo pochi decenni, gli apostoli stessi si convertirono successivamente all'idea dopo la resurrezione di Gesù che lui fosse stato VERAMENTE il figlio di Dio.

Su tale interrogativo non ho trovato sinora delle corrispondenze di carattere storico che potessero confermare tali convinzioni.

Tra l'altro, sappiamo poi benissimo che nacquero successivamente numerosi Vangeli apocrifi da quello dei giudeo cristiani, degli ebrei, degli ebioniti, dei nazirei, ecc , tutti perduti, con la nascita a sua volta di numerose sette cristiane con le più disparate interpretazioni spesso agnostiche.

Quello che in effetti è la domanda principale e da quando effettivamente nacque la convinzione che Gesù fosse considerato "Figlio di Dio" insieme al "Padre" ed allo Spirito Santo" già citati ampiamente nei Vangeli ( anche se la parola "Trinità" non venisse mai espressa ) e che non fu solo il frutto dell'interpretazione di una sola corrente proto ortodossa che risultò alla fine vincente su tutte le altre interpretazioni.

Grazie per avere informazioni o riferimenti in merito.
:2003001.gif:

Secondo Hurtado, la divinità di Cristo è attestata a distanza di pochi anni dalla morte sulla croce di Gesù e, fatto straordinario, in un contesto giudaico, non pagano.
Salvo sconfessare diversi passi del Vangelo e S. Paolo (abbiamo anche alcune testimonianze di autori pagani, abbastanza sicure che attestano la venerazione di Gesù come Dio), è difficile pensare che i primi cristiani non credessero che Gesù fosse Figlio di Dio.
E' difficile pensare poi che maturassero tale convizione a distanza di molti decenni (lo ritengo impossibile)... per quanto esistessero diversi giudaismi (vedi Sacchi, "Tra giudaismo e cristianesimo: riflessioni sul giudaismo antico e medio"), i giudei erano monoteisti in senso esclusivo e in modo molto rigido (si pensi alla preghiera quotidiana del pio israelita tratta da Dt 6.4, Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo), per cui, per arrivare a venerare un uomo come Dio (non esiste nessun precedente nel giudaismo antico), essi avevano per forza di cose vissuto un'esperienza religiosa molto forte, senza precedenti (vedi Hurtado, "Come Gesù divenne Dio").
Da un punto di vista antropologico e sociologico, mi pare che Hurtado sostenga che invece esistono precedenti di questo tipo in altre culture antiche... insomma forti esperienze religiose possono effettivamente aver contributo alla nascita di sistemi religiosi... poi, cosa sia veramente successo, è difficile comprenderlo fino in fondo.

Per quanto riguarda lo sviluppo del dogma trinitario (fondamentalmente da Tertulliano in avanti), sicuramente il contributo del pensiero filosofico greco fu importante ma non determinante.

Nel bel libro di Ehrman "I cristianesimi perduti. Apocrifi, sette ed eretici nella battaglia per le Sacre Scritture", l'autore offre un quadro molto preciso e dettagliato del cristianesimo dei primi secoli... ma probabilmente lo hai già letto.

Edited by Giosia - 10/11/2017, 12:33
 
Top
17 replies since 5/11/2017, 18:37   840 views
  Share