Studi sul Cristianesimo Primitivo

In "Chi" credessero veramente gli apostoli

« Older   Newer »
  Share  
Viran
view post Posted on 10/11/2017, 23:20 by: Viran     +1   -1




Grazie infinite per la vostra risposta anche se avere "la pistola fumante" che gli apostoli credessero che Gesù fosse oltre al Messia ebraico, anche veramente il figlio di Dio (futura parte della Trinità) rimane estremamente difficile conoscere.

La mia perplessità rimane ancora maggiore poichè da quanto detto ho capito, e concordo, che i primi giudeo cristiani fossero ancora molto attaccati alle tradizioni ed ai principi ebraici e che per loro fosse estremamente difficile comprendere anche la deicità di Gesù credendo sempre in un solo Dio ed il concetto di Trinità era ancora da venire.

Ne rilievo pertanto, che credessero allora solo in Gesù come Messia ebraico ma NON come vero figlio di Dio come asseriscono alcuni antitrinitari.

Da un forum ebraico trovo:
Il Messia e l'epoca messianica

Quello che mi è parso di rilevare però, è che Gesù non avesse risposto alle aspettative ebraiche del loro atteso Messia poichè doveva venire una sola volta e liberare il popolo ebraico dalla schiavitù dei romani come riportato nelle diverse profezie di Isaia, Zaccaria, Ezechiele e Amos:


L'idea della seconda venuta dovrebbe riprendere poi delle credenze dell'avvento di un doppio messia Mashiach ben David e Mashiach ben Yossef.

Su questi personaggi ho trovato poi da un sito ebraico di un noto rabbino:

"Messia d'Israele", "Mashiach" e "Moshiach Di J. Immanuel Schochet

Dove trovo:
CITAZIONE
La tradizione ebraica parla di due redentori, ognuno chiamato Mashiach. Entrambi sono coinvolti nell'avventare l'epoca messianica. Sono Mashiach ben David e Mashiach ben Yossef,.......

......Il compito essenziale di Mashiach ben Yossef è quello di agire come precursore di Mashiach ben David: preparerà il mondo per la venuta del redentore finale......
.....
La funzione principale e finale attribuita a Mashiach ben Yossef è di natura politica e militare. Lui combatterà contro le forze del male che opprimono Israele. In particolare, farà la battaglia contro Edom, i discendenti di Esaù

In conclusione mi trovo alla fine da ignorante in materia in una grande confusione di idee dove rilevo che:

- I primi giudeo cristiani erano stati i discepoli diretti ed ascoltato le parole degli apostoli ma che quasi sicuramente per loro mentalità non accettavano il fatto che Gesù fosse anche il figlio di Dio. Ma gli apostoli allora credevano anche loro che Gesù fosse solo il Messia e non forse ancora: il vero Figlio di Dio?

- Questi primi giudeo cristiani credevano allora che Gesù fosse il vero Messia ebraico ma che non avesse adempiuto completamente alle profezie descritte nella Bibbia ed attendendo una seconda venuta in "potenza e gloria".....( in antitesi ritengo con l'unico Messia degli ebrei che sarebbe dovuto venire una sola volta)

- Esiste l'ipotesi allora nel doppio Messia Mashiach ben David e Mashiach ben Yossef,.......ma il primo che poteva essere Gesù non si identificava certamente con Mashiach ben Yossef che come mi trovo scritto aveva funzioni di natura politica e militare e quindi ben lontane dagli ideali di Gesù.

A sua volta mi trovo in alcuni testi l'esistenza addirittura non di una sola corrente di giudeo cristiani ma addirittura due: gli ortodossi e gli eterodossi e quindi alla fine da li poi riuscire a capire che solo molto dopo una corrente di protortodossi ebbe la meglio nel confermare la deicità di Gesù Cristo, la vedo molto difficile......
Grazie per le vostre risposte
 
Top
17 replies since 5/11/2017, 18:37   840 views
  Share