Studi sul Cristianesimo Primitivo

In "Chi" credessero veramente gli apostoli

« Older   Newer »
  Share  
Viran
view post Posted on 12/11/2017, 16:59 by: Viran     +1   -1




Grazie Giosia, e comincio finalmente a rincuorarmi sul fatto che le miei idee iniziali relative al fatto che mi sembrava impossibile che gli apostoli, credessero solo in Gesù come solo Messia ebraico ma che veramente e ripeto veramente non fosse anche il figlio unigenito di Dio.

Tra l'altro, lasciando perdere la possibile doppia interpretazione di "Figlio di Dio", esistono come è noto tantissimi passi sia del Vangelo che nelle lettere degli apostoli dove occorra essere veramente in malafede per dare significati diversi a quelli realmente contenuti come nella;
CITAZIONE
lettera di San Paolo ai Filippesi Cap 2.
5]Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, [6]il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; [7]ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, [8]umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. [9]Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; [10]perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; [11]e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.

Nell'attestazione che sia gli apostoli e con loro anche tutti i primi giudeo cristiani credessero veramente anche nella deicità di Gesù, posso effettivamente comprendere da parte di altri storici il loro scetticismo poichè essendo questi primi giudeo cristiani molto osservanti ancora alle regole ebraiche poteva rimanere per loro incompatibile credere anche in un Dio unico (Padre) con la presenza anche di un "Figlio" di natura altrettanto divina....

In effetti il mio interlocutore antitrinitario si definisce di credere nel monoteismo ebraico identificandosi nei primi giudeo cristiani (ritengo quindi i protortodossi) che secondo lui professavano il vero messaggio originale di Gesù (il Messia ebraico di natura esclusivamente umana) che non voleva formare una nuova chiesa ma evidenziare maggiormente e rafforzare, da ebreo osservante, tutto il messaggio della Bibbia......( nessun commento al riguardo...)

In base pertanto alle considerazioni di questo mio interlocutore, le tue parole:
CITAZIONE
Questa venerazione a Gesù come Dio, per quanto possa essere incompatibile col rigido monoteismo giudaico, è tuttavia ampiamente documentata e non credo che si possa mettere in discussione: a mio avviso è un dato che a livello di ricerca storica si deve accettare per quanto sia difficile da spiegare e da contestualizzare, a prescindere da ogni posizione confessionale.

ritengo possano rappresentare pertanto come un pugno allo stomaco direi difficile da digerire....
Certamente con la mia limitata cultura in merito e non per niente avevo parlato di "Davide contro Golia" non potrei mai sradicare in lui le sue idee che tra l'altro ritengo decisamente limitate ormai ad un ristrettissimo gruppo di persone....ma certamente mi hanno incuriosito le parole:
CITAZIONE
è tuttavia ampiamente documentata e non credo che si possa mettere in discussione: a mio avviso è un dato che a livello di ricerca storica si deve accettare per quanto sia difficile da spiegare

A parte le pubblicazioni di Larry Hurtado potrei allora sapere quali altri storici del cristianesimo affermano con dati precisi questa tesi ?

In effetti potrebbe rappresentare una domanda apparentemente stupida ma comprendi che un conto sia l'opinione di un solo storico del cristianesimo ed un conto è l'opinione diffusa ed accertata da un consesso di studiosi che si contrappongono ad altre interpretazioni tipo quelle di Mauro Pesce ed altri....
Un cordiale saluto accompagnato da un sincero grazie.
 
Top
17 replies since 5/11/2017, 18:37   840 views
  Share