Studi sul Cristianesimo Primitivo

In "Chi" credessero veramente gli apostoli

« Older   Newer »
  Share  
Viran
view post Posted on 15/11/2017, 20:56 by: Viran     +1   -1




Per il dibattito in corso:

Obiezioni alle obiezioni.....

CITAZIONE
Non c'è alcuna evidenza di una precoce divinizzazione di Gesù nei termini da lui proposti in quanto nessun testo ci testimonia che a Gesù veniva tributato il tipo di culto che tradizionalmente veniva riservato solo a Dio. Cito solo un breve passo tratto da un articolo molto recente in cui si parla dello stato del "dibattito" sulla questione.

Ripreso da Come Gesù è diventato Dio: una visione dello Scholar
James F. McGrath Butler University

http://digitalcommons.butler.edu/cgi/viewc...t=facsch_papers

“Gli ebrei hanno espresso il loro "monoteismo" rifiutando di offrire sacrifici a nessun altro Dio. Dal momento che non troviamo alcuna prova di sacrificio a Gesù nella letteratura antica cristiana, non troviamo nulla che inequivocabilmente rappresenti una ridefinizione di questa distinzione espressiva ebraica di fedeltà esclusiva. Se qualcosa, Gesù è raffigurato come sacrificio offerto a Dio, non come destinatario del sacrificio stesso”

In base a quanto contestato mii trovo questa risposta (qualificata)
CITAZIONE
Mi sembra una risposta un tantino circolare, perché presuppone una serie di assunti indimostrati.

1)Presuppone senza dimostrarlo che l'adorazione a Dio si espliciti negli Ebrei solo mediante sacrifici (il che è diverso dal dire che solo a Dio si può sacrificare). Già Osea dice che il vero culto a Dio è misericordia e non sacrificio.

2)Presuppone che i primi cristiani fossero Ebrei. Ma quando Hurtado parla di divinizzazione precoce di Gesù, non necessariamente ha in mente dei cristiani giudei, e può riferirsi a comunità cristiano-gentili o a parte del Nuovo Testamento prodotte da e per cristiano-gentili. Perché un cristiano gentile dovrebbe fare i sacrifici della legge mosaica per onorare Dio visto che non è ebreo?

3)Presuppone che i cristiani giudei fossero d'accordo con gli ebrei sul fatto che a Dio si debba sacrificare. Ma un pezzo dell'antica teologia cristiana consiste proprio nel dire che Gesù rende inutili tutti gli antichi sacrifici. Perciò è possibile che alcuni cristiani giudei avessero abbandonato la pratica sacrificale.

4)Se anche i cristiani avessero ritenuto necessario sacrificare a Dio-Gesù, dove mai avrebbero potuto farlo, visto che il tempio era distrutto? Non sarebbero stati forse nella situazione degli odierni ebrei che non hanno una liturgia sacrificale essendo privi del tempio?

:2003001.gif:
 
Top
17 replies since 5/11/2017, 18:37   840 views
  Share