Viran |
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| Per il dibattito in corso: Obiezioni alle obiezioni.....CITAZIONE Non c'è alcuna evidenza di una precoce divinizzazione di Gesù nei termini da lui proposti in quanto nessun testo ci testimonia che a Gesù veniva tributato il tipo di culto che tradizionalmente veniva riservato solo a Dio. Cito solo un breve passo tratto da un articolo molto recente in cui si parla dello stato del "dibattito" sulla questione. Ripreso da Come Gesù è diventato Dio: una visione dello Scholar James F. McGrath Butler University http://digitalcommons.butler.edu/cgi/viewc...t=facsch_papers“Gli ebrei hanno espresso il loro "monoteismo" rifiutando di offrire sacrifici a nessun altro Dio. Dal momento che non troviamo alcuna prova di sacrificio a Gesù nella letteratura antica cristiana, non troviamo nulla che inequivocabilmente rappresenti una ridefinizione di questa distinzione espressiva ebraica di fedeltà esclusiva. Se qualcosa, Gesù è raffigurato come sacrificio offerto a Dio, non come destinatario del sacrificio stesso” In base a quanto contestato mii trovo questa risposta (qualificata) CITAZIONE Mi sembra una risposta un tantino circolare, perché presuppone una serie di assunti indimostrati.
1)Presuppone senza dimostrarlo che l'adorazione a Dio si espliciti negli Ebrei solo mediante sacrifici (il che è diverso dal dire che solo a Dio si può sacrificare). Già Osea dice che il vero culto a Dio è misericordia e non sacrificio.
2)Presuppone che i primi cristiani fossero Ebrei. Ma quando Hurtado parla di divinizzazione precoce di Gesù, non necessariamente ha in mente dei cristiani giudei, e può riferirsi a comunità cristiano-gentili o a parte del Nuovo Testamento prodotte da e per cristiano-gentili. Perché un cristiano gentile dovrebbe fare i sacrifici della legge mosaica per onorare Dio visto che non è ebreo?
3)Presuppone che i cristiani giudei fossero d'accordo con gli ebrei sul fatto che a Dio si debba sacrificare. Ma un pezzo dell'antica teologia cristiana consiste proprio nel dire che Gesù rende inutili tutti gli antichi sacrifici. Perciò è possibile che alcuni cristiani giudei avessero abbandonato la pratica sacrificale.
4)Se anche i cristiani avessero ritenuto necessario sacrificare a Dio-Gesù, dove mai avrebbero potuto farlo, visto che il tempio era distrutto? Non sarebbero stati forse nella situazione degli odierni ebrei che non hanno una liturgia sacrificale essendo privi del tempio?
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