Studi sul Cristianesimo Primitivo

E’ possibile identificare il Volusiano della Vindicta Salvatoris e della Cura Sanitatis Tiberii?

« Older   Newer »
  Share  
-Waylander-
view post Posted on 13/2/2018, 15:12 by: -Waylander-     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Interessante. Non mi sento affatto di escluderlo. Essendomi dedicato solo brevemente alla Vindicta Salvatoris, per il mio studio su Sulpicio Severo, non mi sono mai posto il problema di identificare Volusiano in un preciso personaggio storico. Del resto la Vindicta presenta grossolani e fantasiosi errori storici e geografici per cui è davvero difficile trarne qualche dato storico. Oltre alla tua ipotesi, potrei pensare ad un riferimento ad un certo Volusiano proveniente dalla Gallia, che tra l'altro è proprio la zona di origine della Vindicta, un ricco commerciante, se la memoria non mi inganna (il che sarebbe facilissimo). Tuttavia la sua figura potrebbe essere stata ispirata anche da questo

https://helda.helsinki.fi/handle/10138/161718

www.persee.fr/doc/rea_0035-2004_1956_num_58_3_3548

Data l'origine relativamente tarda di questa leggenda, forse è più probabile un riferimento a un personaggio più recente, ben noto ai cristiani, nonostante l'evidente (almeno per noi) anacronismo, piuttosto che un effettivo riferimento storico ad un personaggio preciso ma sostanzialmente oscuro del I secolo d.C.

Infine, potresti provare a mandare una mail a Rémi Gounelle, che si occupa specificatamente di questa leggenda e delle problematiche ad essa connesse.

Se vieni a capo della questione, facci sapere.
 
Top
2 replies since 3/12/2017, 15:24   257 views
  Share