Studi sul Cristianesimo Primitivo

Pietro annunzia la resurrezione negli Atti

« Older   Newer »
  Share  
Nicholas87
view post Posted on 13/12/2017, 21:37     +1   -1




Da Atti 2.14-41 Pietro annuncia al popolo della Giudea e di Gerusalemme la resurrezione di Gesù, senza però fare il minimo accenno alla tomba vuota. Ora, da ignorante in materia, mi viene da pensare che questo annunzio pubblico sia avvenuto ad una certa distanza temporale dal presunto ritrovamento della tomba vuota, o anzi, indipendente da essa, nel senso di una fede nella resurrezione non basata sul sepolcro vuoto. Voi cosa ne pensate? È realistico pensare che la fede nella resurrezione sia nata dai discorsi escatologico del Cristo ancora in vita nei quali annunciava la sua resurrezione/salita al cielo e lo stesso sepolcro (vuoto o no) non venne preso in considerazione? E che se proprio vogliamo parlare di visioni, queste le ebbero alcuni dei seguaci del nazareno come d'altronde possiamo constare in duemila anni di cattolicesimo visioni dell'aldilà o di madonne varie?
 
Top
Nicholas87
view post Posted on 15/12/2017, 19:04     +1   -1




scusate ma su questo forum per avere una risposta bisogna aspettare quanti secoli?
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 12:39     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Nicholas87 @ 15/12/2017, 19:04) 
scusate ma su questo forum per avere una risposta bisogna aspettare quanti secoli?

Considerato che nessuno viene pagato per mettere a disposizione dei foristi il proprio tempo e le proprie conoscenze, il tempo può variare tra pochi secondi e l'eternità. Se vuoi risposte precise, dettagliate e anche veloci puoi sempre farci un bonifico :)

Quanto alla tua domanda, parte da un'assunzione indimostrata (o argumentum ex silentio che epistemologicamente vale poco più di zero). Infatti, sebbene la tomba vuota non sia esplicitamente menzionata, in 2,32 Pietro dice: «Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni». Ora, poiché se Gesù fosse stato uso camminare allegramente in mezzo alla folla dopo la sua risurrezione Pietro non avrebbe avuto bisogno di fare tutto questo discorso, dobbiamo assumere che il riferimento più prossimo sia proprio la tomba vuota. Sulle visioni, infatti, non possiamo dire molto se non aprire la possibilità che qualcuno in effetti ne possa aver avute, ma capirai che si tratta di un terreno piuttosto scivoloso.

Sulle madonne calo un pietoso velo.
 
Top
Nicholas87
view post Posted on 16/12/2017, 17:25     +1   -1




Grazie
 
Top
Nicholas87
view post Posted on 1/10/2018, 19:45     +1   -1




scusare se riapro la discussione, mi viene un dubbio: chiaramente sono consapevole che le date certe non ci sono, ma secondo voi in termini temporali quanto tempo passò fra la Pentecoste e il discorso di Pietro 2,14? Può essere che considerando gli eventi della Pentecoste in termini "naturali" (il fragore dal cielo. vento impetuoso ecc..) Pietro annunziò la resurrezione a distanza di molto tempo dalla effettiva crocifissione di Gesù (e ipotizzando che nel frattempo il corpo di quest'ultimo sia stato disperso in una fossa comune come avveniva agli altri crocofissi)?
Grazie
 
Top
4 replies since 13/12/2017, 21:37   271 views
  Share