Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ring of Roman Governor Pontius Pilate Found in Herodion Site

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 30/11/2018, 11:21 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Grazie Astro, piacere reciproco. Spero di ritrovare un pò di tempo per scrivere qualcosa ogni tanto. Questa notizia sarebbe bella grossa se confermata, per cui ho deciso di condividerla qui... l'archeologia "cristiana" del I-II secolo è infatti molto, molto avara di novità.
Il valore principale di questa scoperta in realtà non sarebbe la conferma dell'esistenza storica di Pilato, che al di fuori del Nuovo Testamento è già ben attestata da numerosi fonti documentali (Tacito, Filone, Giuseppe Flavio) e archeologiche (l'iscrizione di Cesarea, che ci informa anche circa il titolo di "prefetto").
Piuttosto potrebbe essere importante il luogo del ritrovamento, che fornisce informazioni riguardo agli spostamenti e residenze del prefetto/procuratore in Giudea.

Ma al di là del valore "tecnico", rimarrebbe l'inegabile fascino di tale oggetto - se effettivamente appartenuto a Ponzio Pilato.
Ovviamente rimane la possibilità di un'omonimìa, e questo sarebbe sì lavoro per gli storici.
Dal mio punto di vista il ritrovamento di un anello la cui foggia indicasse l'appartenza ad una persona di rango e benestante, di nome Pilato, nel I secolo, nella fortezza dell'Herodion, porterebbe ad una concreta possibilità che quell'anello in alcune circostanze abbia effettivamente circondato il dito del controverso prefetto.

Qualche dettaglio in più, come riportati dai vari articoli: l'anello fu rinvenuto, insieme ad altre migliaia di oggetti, verso la fine degli anni '60 durante alcuni scavi nel sito archeologico della fortezza di Erode. In tempi recenti è stato ripulito in profondità con tecniche moderne e fotografato con una fotocamera speciale nei laboratori dell'Israel Antiquities Authority. L'analisi ha rilevato l'immagine di un recipiente di vino circondato da un' iscrizione in greco che riporterebbe appunto il nome di Pilato.

Ecco di seguito la foto dell'anello e la ricostruzione dell'incisione come pubblicata da Haaretz:
1.6699356.3607569147

EDIT: Mi sembra che il nome sia una traslitterazione del nome Pilato, dove le lettere sono verticali sul lato destro (pi, i) dall'alto al basso, e trasversali sul sinistro. Sarei curioso di sapere l'opinione di esperti come Teo.

Un saluto, e rimaniamo sintonizzati per eventuali aggiornamenti !

Ciao,
Talità

Edited by Talità kum - 30/11/2018, 12:05
 
Web  Top
4 replies since 29/11/2018, 19:14   108 views
  Share